Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Il dibattito negato: auto elettrica significa ecologia, ma anche disoccupazione

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Tutto il mondo si sta orientando verso l’auto elettrica. Anche se si parla sempre e solo di Tesla, in realtà sono tantissime le aziende soprattutto cinesi che stanno debuttando in questo delicato ed importante mercato.

Anche le case produttrici tradizionali stanno convertendo la produzione dal motore termico a quello elettrico. Ma c’è un tema del quale si parla assai poco. Ed è un vero peccato perché un tema molto delicato e che impatterà sulla vita di tanti. La produzione dell’auto elettrica e soprattutto del motore elettrico è molto più snella semplice lineare della produzione del motore termico. Questo significherà inevitabilmente disoccupazione. Disoccupazione di ampie parti del settore. Sono varie le società di analisi di settore che stanno creando report sull’argomento e i numeri dei tagli e dei licenziamenti che le case automobilistiche prevedono nei prossimi anni sono veramente spaventosi.

Tanti disoccupati

Non ci risulta che sia mai nato un vero e proprio dibattito sull’argomento. La questione ambientale e certamente drammatica ed ogni sforzo va fatto perché le emissioni inquinanti vengano ridotte. Ma in paesi democratici non si dovrebbe stimolare un dibattito pubblico anche sulle conseguenze occupazionali di questa decisa sterzata verso il motore elettrico? Certamente tutti questi disoccupati non potranno essere assorbiti dal settore Automotive in qualche altra maniera dato che si profila all’orizzonte l’altra prossima rivoluzione dell’auto a guida autonoma che lascerà a casa autotrasportatori tassisti conducenti di autobus. ecc.

Leggi anche: Il gelato al gusto Green pass è un successo. Ed una lezione di marketing

Dunque siamo davvero certi di volere tutte queste transizioni che si traducono in un in un estremo picco di disoccupazione?

Leggi anche: Una casa da montare bella e di design e costa pochissimo: te la vende Amazon

Sono tematiche delicate e certamente non c’è una soluzione semplice. Dispiace tuttavia sentir decantare sempre e solo le virtù dell’auto elettrica (e ci sono eccome!), ma non spendere mai una parola anche sulle voci negative di questo passaggio.

Impostazioni privacy