Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Concorso Agenzia delle Entrate. Addirittura 2320 posti, ma hai poco tempo

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Era atteso da tempo questo grande concorso per l’Agenzia delle Entrate. È noto che il governo vuole ridurre ad ogni costo il Tax Gap e per fare questo c’è bisogno di nuova forza lavoro.

Ecco perché l’Agenzia delle Entrate cerca nuovi funzionari. Le Skills richieste per questo concorso sono una notevole tensione al risultato, iniziativa, flessibilità, orientamento all’altro e soprattutto grande capacità di problem solving. La pubblica amministrazione ricerca persone brillanti in grado di operare complesse ricostruzione logiche dei fatti in grado di mettere in campo una preparazione specialistica notevole. Dovranno avere funzioni di coordinamento ispettive di valutazione di verifica. Dunque fondamentale sarà una capacità logica non comune per andare a decostruire eventuali sistemi fraudolenti.

Problem solving e competenza

Il bando si trova sul sito dell’agenzia delle entrate e la domanda scade il 30 settembre del 2021. La richiesta per partecipare al concorso ha un solo canale possibile vale a dire quello telematico. Ormai questo è il canale predefinito per questo genere di concorsi. Dunque ci si dovrà interfacciare col sito dell’Agenzia delle Entrate entro il termine stabilito. I funzionari sono richiesti per praticamente tutte le direzioni regionali d’Italia ma anche 220 di essi saranno destinati agli uffici centrali. Per superare il concorso si dovranno superare con profitto le seguenti prove.

Leggi anche: Si prevedono cifre record per gli attesi NFT di Lamborghini

Innanzitutto una prova oggettiva attitudinale. Con questa si vuole valutare soprattutto la capacità di problem solving del candidato. Queste attitudini sono preziose in questo campo della pubblica amministrazione. Ci sarà inoltre un prova oggettiva tecnico-professionale.

Leggi anche: Il patrimonio di Pelé è sconvolgente: il re è sempre lui.

Questa avrà lo scopo di valutare soprattutto le competenze tecniche apprese durante il percorso di laurea. In ultimo ci sarà una prova orale integrata da un tirocinio teorico-pratico.

Impostazioni privacy