Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Il tartufo può rendere ricchi ed alcuni tartufai arrivano ad avvelenare i cani

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Il tartufo è un bene estremamente pregiato può rendere davvero tanto. Ma quello che è successo in Ciociaria è davvero troppo.

Il tartufo è una materia prima veramente preziosa e varie zone d’Italia vedono gli esperti arricchirsi da questa particolare materia prima. Può capitare che la concorrenza tra i vari ricercatori divenga serrata. Tuttavia finché si mantiene nell’alveo della correttezza può andare bene. Ma il caso che si è posto dinanzi alla Procura di Cassino e quanto meno preoccupante. I carabinieri Forestali di Atina hanno scoperto vari cani avvelenati in varie zone della Ciociaria famose per il tartufo.

Una lotta sleale

I militari hanno acclarato che i cani erano stati avvelenati da bocconi avvelenati appositamente posti a mo’ di trappola. E’ la Val Comino, non lontana dal Parco Nazionale d’Abruzzo ad essere stata teatro di queste macabre scoperte. Il tartufo è un bene che suscita appetiti anche spesso poco puliti. Questo fungo assai prezioso ha spinto evidentemente alcuni ricercatori senza scrupoli a preparare Bocconi avvelenati. Secondo i militari i cani ammazzati hanno uno scopo intimidatorio.

Leggi anche: Solo 20 mila euro agli atleti tedeschi che vincono l’oro, al confronto Marcell Jacobs è strapagato

Chi si è reso responsabile di questi avvelenamenti evidentemente voleva mandare un messaggio chiaro agli altri ricercatori. Anzi i militari sottolineano che purtroppo non è la prima volta che Assistono a gesti intimidatori così cruenti.

Leggi anche: Le app che ti pagano per essere usate sono in crescita. Ma meglio vederci chiaro

Ascoltando i militari si comprende come spesso si sviluppino vere e proprie faide tra i tartufai che ovviamente nulla hanno a che vedere con questo prodotto così rinomato. 

Impostazioni privacy