Si parla tanto, forse anche troppo di digitale e di opportunità di lavoro legate al mondo digitale. Ma effettivamente il mondo si va a digitalizzando e le opportunità che il digitale offre sono da non sottovalutare.
Ma c’è anche tanta confusione. E Allora vediamo di capire meglio che cosa si intende per professioni digitali. Innanzitutto le professioni digitali sono davvero tante e non tutte garantiscono stipendi da favola e lavoro assicurato. Vediamone alcune. Il web project manager è un impiegato di alto livello che coordina un progetto legato un sito web. Può guadagnare veramente tanto e spesso proviene da esperienze di webmaster anche piccole.
Anche se sembra simile e in realtà diverso il lavoro del web Account Manager punto deve essere esperto di web ma è sostanzialmente quello che dirige le operazioni commerciali e soprattutto le vendite alle quali è finalizzata una piattaforma di vendita sul web. L’architetto delle banche dati è uno dei lavori più richiesti e pagati. Si tratta di un programmatore in grado di gestire e progettare una banca dati. Chi ha questa competenza vale letteralmente oro. Molto richiesto specie dalle piccole medie imprese che vogliono debuttare sul web è l’e-commerce Specialist. Si tratta di colui il quale spiega ma anche dirige l’approccio dell’azienda sul web.
Leggi anche:Con il trucco delle palline da tennis nella lavatrice puoi risparmiare detersivo ed energia.
Molto richiesto è anche il reputation manager. Di solito sono le aziende medio-grandi a richiedere questi esperti della reputazione on-line.
Leggi anche: Donne pagate per essere picchiate, ma la violenza andava oltre. La cronaca nera che turba il sonno di George Soros
Questo è una figura molto preziosa per le grandi aziende perché nel tam tam dei social è facilissimo fare brutte figure che possono costare tantissimo in termini di immagine.
La Manovra 2026, le polizze RC auto, le garanzie accessorie, le accise sul gasolio e…
Con la Manovra 2026, il riscatto della laurea si trasforma in un’illusione costosa, ciò che…
Dicembre 2025 porta una novità attesa da molte famiglie: l’INPS anticipa i pagamenti di Assegno…
Il canone Rai torna al centro dell’attenzione con l’avvicinarsi del 2026 e non tutti sanno…
I controlli sul Superbonus 110% entrano nella fase decisiva e non riguardano più solo carte…
Una bozza di decreto potrebbe cambiare radicalmente il sistema dei controlli sulle caldaie domestiche in…