Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Non risparmierai mai nulla se non conosci la regola dei 21 giorni

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

 Tutti noi cerchiamo di fare delle piccole economie nella nostra vita punto di questi tempi dopo la pandemia e con una situazione economica molto difficile è precaria, poi risparmiare d’obbligo.

In fondo tutti conosciamo quei piccoli accorgimenti che ci consentirebbero di risparmiare. Essere parsimoniosi riguardo l’acqua riguardo l’energia elettrica riguardo il cibo eccetera. Tuttavia quando proviamo a essere più oculati e razionali difficilmente ci riusciamo. Le statistiche dicono che sono tanti quelli che si impegnano a cercare di avere comportamenti più ecologici ed economici. Tuttavia dopo un po’ si accorgono di essere veramente incostanti e lasciar perdere. Questo è veramente un peccato perché gli esperti sottolineano come siano proprio le abitudini virtuose reiterate sistematicamente nel tempo quelle che consentono i grandi risparmi.

Installare nuove abitudini si può

Ma come fare? In realtà un metodo esiste per implementare una nuova abitudine nelle nostre routine è necessario che ci portiamo a fare il nuovo comportamento per almeno 21 giorni. Dopo questi 21 giorni il cervello avrà sviluppato delle connessioni dei circuiti neurali abbastanza forti e stabili da trattenere la nuova abitudine come perfettamente naturale. Tutti i coach che si occupano di cambiamento insegnano che una nuova abitudine per essere installata nel cervello va ripetuta per almeno 21 o 30 giorni.

Leggi anche: Un post di Ronaldo su Instagram vale più di due vite di stipendio: numero 1 al mondo

E questo vale anche per il risparmio punto è così che una strategia utile all’economia domestica può essere implementata con successo nella vita di una persona. 

Leggi anche: Green pass, mezzi pubblici e controlli: tutto quello che devi sapere

Insomma la via per il risparmio passa dall’installazione di nuove abitudini. Se all’inizio non ci entra in testa di spegnere la luce ogni volta che usciamo dalla stanza o di pianificare le spese, non scoraggiamoci, serve solo un po’ di tempo.

Impostazioni privacy