Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Truffa: i banditi si spacciano addirittura per ufficiali dei carabinieri e derubano anziano

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Le truffe ai danni di anziani purtroppo si registrano con una frequenza allarmante. Truffe online ma anche truffe tradizionali. Certo sorprende quando per carpire la fiducia dei malcapitati, i banditi si spaccino addirittura per marescialli dei carabinieri.

E’ accaduto Casamicciola, Ischia (Napoli). I due giovani hanno contattato con un turpe pretesto un ottantaquattrenne. Hanno detto all’anziano di aver arrestato un suo congiunto per ingenti debiti non onorati. L’anziano ha prontamente detto di offrirsi di saldare lui quanto dovuto da sua figlia ed ha incautamente dato appuntamento ai finti carabinieri in casa sua per consegnare la cifra.

Anziani presi di mira

Il finto maresciallo si è affettivamente presentato a casa dell’uomo per ritirare la cifra. Dopo aver sottratto all’uomo 14.800 euro, i risparmi di una vita. i banditi fuggono via. Tuttavia incontrano sul loro cammino dei veri carabinieri che dopo un breve inseguimento li arrestano e restituiscono all’anziano i suoi risparmi. I due truffatori che avevano orchestrato la truffa sono due giovani di 22 e 24 anni finiti in manette per tuffa aggravata ed altri reati connessi. Questa vicenda riporta d’attualità il tema della rete di protezione necessari attorno ai più anziani che spesso entrano nelle mire di bande dedite a truffe o raggiri di vario genere.

Leggi anche: Ecco la Naspi semplificata a misura di utente. Novità sull’indennità di disoccupazione

Spesso le forze dell’ordine riferiscono di come i truffatori tengano veri e propri database delle potenziali vittime prive di un supporto in grado di difenderle da eventuali raggiri.

Leggi anche: Ridurre il Tax Gap ad ogni costo: controlli a tutto campo anche ai già verificati

Tuttavia in questo caso la brutta vicenda è finita bene grazie al tempestivo intervento dei carabinieri.

Impostazioni privacy