Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

I finti broker avevano sedi di rappresentanza lussuose e credibili: tanti i truffati

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Purtroppo le truffe rendono tanto e ormai la fantasia ma anche l’organizzazione dei truffatori lasciano sempre più attoniti.

A Genova una banda particolarmente ben organizzata era riuscita letteralmente a clonare una compagnia molto nota di Brokers genovesi creando una sede parallela arredata impeccabilmente. Nella sede parallela lavoravano dei finti Broker assolutamente insospettabili e credibili. Questa vicenda appare quasi surreale perché la banda di truffatori aveva creato questa sede fasulla della compagnia genovese Italbrokers proprio nella stessa città di Genova dove la vera compagnia ha sede. I truffati sono tanti e l’ammontare medio delle truffe si aggira anche attorno ai €50000. Dunque parliamo di una truffa molto ben strutturata e purtroppo anche di successo.

Impossibile non cascarci

La compagnia Italbrokers molto nota in Liguria è completamente estranea ai fatti e attualmente i carabinieri stanno indagando su 7 individui. Molto spesso in casi del genere si raccomanda di fare attenzione ai malintenzionati che bussano alla porta di casa millantando l’appartenenza a questa o quella compagnia di investimenti. Ma in questo caso l’organizzazione era talmente raffinata ed è strutturata in effetti era assai difficoltoso per i malcapitati arrivare a sospettare che la sede di rappresentanza nella quale capitavano fosse completamente fasulla. La tematica delle truffe e molto variegata ed è riduttivo credere che sia limitata a pochi anziani ingenui. Le bande che preparano queste truffe puntano in alto e non temono di utilizzati loghi e simboli altrui.

Leggi anche: Bonus TV e rottamazione TV sono cumulabili: 150 euro a portata di mano

Il compito di un broker è quello di proporre investimenti che possano avere una buona possibilità di fornire degli utili. Tuttavia in questo caso la banda di finti broker semplicemente intascava il danaro dei malcapitati e non lo investiva in alcun modo.

Leggi anche: Bonus: ora scattano le verifiche della Guardia di Finanza. Ecco chi teme

Anche se ultimamente si fa un gran parlare di truffe on-line. Giustamente, perché si stanno in effetti moltiplicando, non si deve sottovalutare anche la via dei canali per così dire tradizionali che i truffatori non disdegnano.

Impostazioni privacy