Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Il Green pass è discriminatorio e il giurista dice no

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

La bocciatura del Green pass arriva da una fonte di prestigio. Si tratta di Vincenzo Musacchio. Parliamo di un importante giurista e associato al Rutgers Institute on Anti-Corruption Studies (Riacs). Noto studioso e criminologo.

Per lui il Green pass non va. Il lasciapassare verde sta suscitando un vespaio da tutti i punti di vista, ma la maggior parte degli italiani lo ha accettato di buon grado. Tuttavia sono tanti i nodi da sciogliere. I sindacati non vogliono che siano presidi e pubblici esercenti ad essere incaricati dei controlli. Varie associazioni di categoria protestano. Non è chiaro chi sia tenuto all’obbligo e chi no. Ad esempio non è mai stato chiarito se il fatto che il Green pass sarà obbligatorio sui mezzi di trasporto a lunga percorrenza obbliga anche chi ci lavora.

Ipotesi di incostituzionalità

Ma ora arriva una doccia fredda di peso per il lasciapassare voluto dal Governo Draghi. Il prof.Musacchio è un’eccellenza italiana. Lui in un’intervista al periodico di settore Orizzonte scuola smonta pezzo per pezzo il Green pass. Il noto giurista allievo di grandi nomi del diritto italiano spiega che il governo avrebbe avuto il potere di introdurre l’obbligo vaccinale. Tuttavia, argomenta il giurista, per ragioni di opportunità politica non lo ha fatto. Fin qui tutto bene. Ma attualmente siamo in un regime di libertà vaccinale. E allora il Green pass che cosa è? Per lo studioso è null’altro che uno strumento di pressione su chi non vuol vaccinare. Uno strumento di pressione che comprime le libertà individuali e rischia di avere notevoli profili di incostituzionalità.

Leggi anche: Matteo Berrettini: tra premi e contratti con gli sponsor crescono le quotazioni del campione

Ben tre principi sanciti dalla carta costituzionali sono a rischio: quello di eguaglianza, quelli di legalità e il principio di certezza del diritto.

Leggi anche: L’antiriciclaggio contro la diffusissima N26: vediamo cosa si rischia

La presa di posizione del docente è del tutto laica. Non può essere accusato di essere un no-vax o di appartenere a fronde di questo tipo e sarebbe un peccato se la sua analisi cadesse nel vuoto perchè solleva temi delicati.

Impostazioni privacy