Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Con la fine del governo Suga, il Giappone è un’occasione d’investimento eccellente

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Il primo ministro giapponese Suga si fa da parte. Le ipotesi di rimpasto del governo e di lotta per la successione sono ormai abbandonate. Con grande senso di responsabilità il primo ministro lascia il governo.

Facendo questo mette fine ad un periodo turbolento ed a troppe critiche. Forse le critiche sono state anche ingenerose perché Suga si è trovato ad affrontare covid ed Olimpiadi: due gatte da pelare veramente troppo grandi che in breve tempo ne hanno logorato la popolarità. Suga è salito al potere dopo che il premier precedente Abe nel settembre 2020 si era dimesso. Ma la sua gestione delle Olimpiadi ed in generale dell’era covid ha subito sin da subito notevoli polemiche e contrasti.

Una nuova situazione politica con buone opportunità

La situazione problematica del governo stava pesando sulla borsa di Tokyo che infatti all’annuncio è schizzata al più 2%. La rinnovata scena politica giapponese o meglio la fine di questo stallo rende il paese del Sol Levante ancora più interessante per gli investitori. Se il nuovo governo, come prevedibile sarà approntato in tempi brevi, questo potrebbe dare un notevole slancio agli ETF che già tanti italiani acquistano focalizzandosi sul Giappone. Il paese è sempre stato dinamico sul fronte dell’innovazione e propone tante aziende valide e con forti prospettive di crescita e la gestione della pandemia, polemiche politiche a parte, non sta presentando eccezionali criticità. Ecco alcune proposte di EFT sul Giappone da prendere in considerazione subito. Il primo è Amundi Jpx Nikkei 400  (LU1681038912). Il titolo più forte in questo ETF è quello di Sony. 

Leggi anche: I 3 segreti per migliorare drammaticamente la qualità delle decisioni nel trading

Il secondo è Lyxor Japan Topix (FR0010245514) focalizzato sul Topix al posto che sul più noto Nikkei.

Leggi anche: L’oro non luccica più. Perché dopo la Fed tanti fuggono dal metallo giallo.

Xtrackers Nikkei 225® UCITS ETF 1D, in ultimo contraddistinto da ISIN: LU0839027447 è una replica fisica del Nikkei.

Impostazioni privacy