Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

La differenza tra criptovalute e valute tradizionali non è quella che credi

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Sono anni che si parla sempre di più di criptovalute. C’è chi le elogia e vi investe tanto e c’è chi le ha addita come il detonatore della prossima grande crisi.

Il genio degli investimenti Paulson e l’ex presidente Donald Trump da ultimo sono stati categorici nel definire le criptovalute spazzatura. Dall’altra parte però sempre più emittenti di ETF premono sulla SEC americana affinché accetti lo scambio di ETF esposti sulle criptovalute. Non c’è dubbio che chi abbia investito in criptovalute in questi anni si è arricchito tanto. Ma questo è un argomento tanto a favore quanto contro le criptovalute, poiché se c’è una bolla delle criptovalute in alto proprio l’espansione tumultuosa sarebbe un implicita conferma di una crescita non sostenibile. Tuttavia vi è un obiezione forte che quasi tutti fanno contro diritto valute: se acquisti le criptovalute stai acquistando il nulla.

Anche le valute tradizionali non offrono garanzie

Al contrario se acquisti la moneta di uno stato nazionale grande o piccolo che sia, stai acquistando una valuta che è fondata su qualcosa di reale. Bisogna essere chiari perché questa affermazione non è del tutto corretta. Sono passati decenni da quando le monete hanno smesso di essere basate sull’oro. Nel passato infatti uno stato emetteva monete in proporzione a quanto oro avesse in cassa. Ma sono decenni che non è più così e gli stati sono liberi di emettere tutta la moneta che vogliono. In seconda battuta una banca centrale può avere un certo controllo sul valore della moneta, ma fino ad un certo punto. Non sono mancati nella storia periodi di iperinflazione che hanno reso alcune monete cartastraccia o quasi. Le criptovalute sono tecnicamente molto più sicure della moneta tradizionale ma ciò non toglie che possano essere una bolla. Tuttavia prima di fare qualsiasi valutazione comparazione tra moneta e criptovaluta è importante comprendere queste sostanziali differenze.

Leggi anche: Sofia Vergara: la più pagata della TV e con 1200 micro prestiti crea lavoro per donne

In definitiva la domanda è: la superiore qualità tecnologica delle cripto, ne giustifica le attuali quotazioni? 

Leggi anche: Se non conosci l’Effetto dotazione, prenderai facilmente decisioni sbagliate

Non è semplice oggi valutare il fenomeno delle criptovalute, ma proprio per questo è importante inquadrarle correttamente. 

Impostazioni privacy