Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Il gruista: ti sorprenderà quanto può guadagnare questo operaio specializzato

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Siamo spesso convinti che i lavori in un cantiere siano lavori poco specializzati e dal basso valore aggiunto, ma questo è soltanto un luogo comune.

Esistono difatti professionalità che valgono molto e che possono essere molto ben pagate. Una di queste è quella del gruista. Il gruista è l’operatore addetto alla manovra della gru. Come sappiamo la gru può svolgere il lavoro di decine e in alcuni casi centinaia di uomini. Dunque il lavoro del gruista è un lavoro fondamentale. Per essere un buon gruista si deve aver portato avanti una formazione specifica e poi si devono avere ore di pratica sulla gru. Manovrare un bestione così potente non è qualcosa di banale, anzi è qualcosa che richiede formazione e concentrazione.

Precisione e concentrazione

Infatti la capacità di concentrazione è determinante in questo lavoro, ma anche un ottimo coordinamento mano occhio è fondamentale. Manovrare una gru può ricordare un po’ giocare ad un videogioco e fatti superficialmente il pannello di controllo della gru può sembrare simile alla cloche con la quale si manovravano i vecchi videogame degli anni 80. Ma la gru non è un gioco e dunque bisogna avere un tocco morbido estremamente preciso. Inoltre bisogna saper interpretare i segnali che la gru invia il suo operatore. Infatti i gruisti più esperti sanno individuare immediatamente quando qualcosa non quadra. Quando un carico dal peso smisurato è sospeso ad una grande altezza la prudenza non è mai troppa ed al gruista è affidata una grande responsabilità. Appunto quello del gruista è un lavoro molto variegato perché si applica in tantissimi settori e quando parliamo di Offshore quindi oleodotti o petroliere i compensi lievitano in maniera veramente forte giungendo anche ai 4000 euro mensili netti. 

Leggi anche: Anche l’Ucraina vuole le cripto legali. Vediamo che significa per il mercato

Lavorare come gruista significa poter accedere tanti tipi di impieghi diversi e in alcuni casi anche ad alto valore aggiunto, ma significa anche riuscire a mantenere concentrazione e precisione quasi chirurgica per ore. 

Leggi anche: Il Fantacalcio si trasforma con gli NFT: ora i giocatori potranno guadagnare tanto

Sempre molto richiesto è il gruista portuale che si occupa del carico/scarico dei containers e movimenta i grandi carichi tra la nave e la banchina. Nei capannoni industriale assai richiesto è l’operatore del carroponte che oltre che gruista e detto anche carropontista.

Impostazioni privacy