Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

I bancari dicono che le filiali spariranno presto. Vediamo chi le ucciderà

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

I dirigenti bancari dicono che in breve le filiali saranno morte. È un report pubblicato da Temenos che ha intervistato i dirigenti bancari italiani.

Beni 65% di essi è convinto che le filiali bancarie non esisteranno più. Questo evento cataclismatico non avverrà in un lontano futuro ma entro 5 anni. Solo quattro anni fa era il 35% dei dirigenti che vedeva la fine delle filiali. La verità è che le filiali costano tanto e grazie all’innovazione sono diventate largamente inutili. Le banche hanno premuto tanto sull’home banking e sono riuscite a far cambiare abitudini di consumo dei servizi bancari ai loro clienti. Ma c’è anche un altro fatto: le cosiddette nu Bank vale a dire le pseudo banche nate come app o meglio quelle App che offrono servizi simili a quelle delle banche che non hanno mai avuto filiali sono troppo convenienti.

Filiali inutili e tanti esuberi

Soprattutto i giovani si stanno abituando usare le app che offrono servizi bancari e snobbano le banche tradizionali considerate le lunghe e noiose lente piene di scartoffie da riempire. Ecco perché entro 5 anni Le filiali non esisteranno più. Questo è l’ennesimo taglio di forza lavoro che si aggiunge gli infiniti altri ai pali assisteremo presso i quali stiamo già assistendo. Davvero la società può essere fatta soltanto di Fattorini che consegnano hot dog a domicilio? E comunque chi  li consegnano?

Leggi anche: Il fisco deve trovare 12,6 miliardi in ogni modo. Ecco le nuove strategie

Economist Intelligence Unit (EIU) è autore del sondaggio ed ha chiamato in causa 305 dirigenti bancari senior.

Leggi anche: LGND: sono efficienti ecologici e soppianteranno i NFT

Per l’80% le banche saranno molto differenziate in base al grado di assistenza che il cliente desidera e dunque alla sua competenza.

Impostazioni privacy