La borsa è un luogo scaramantico. O meglio, in teoria tutti si dicono perfettamente razionali e lontani dalla superstizione ma è noto che chi opera in borsa abbia spesso i suoi riti e le sue cosa da evitare.
Oggi, poi è una giornata un po’ particolare, sono arrivate le tre streghe. Vediamo chi sono costoro. Si dice che ci sono le tre streghe quando arriva la scadenza di tre derivati: i futures sugli indici azionari i futures sulle azioni e le opzioni sugli indici. E cade proprio oggi. Anche se non fosse venerdì 17 quella delle tre streghe è una data che crea nervosismo perché questi passaggi di consegne di questi tre derivati ampliano notevolmente la volatilità sui mercati. Superstizione a parte la borsa USA è nervosa a causa dell’incombente tapering. Comincerà e questo e certo, ma come e quando nessuno lo sa. Mai come in questo periodo falchi e colombe si danno battaglia alla Fed ed ognuno fa la voce grossa.
Le colombe dicono che i tassi vanno tenuti bassi e che l’inflazione è transitoria. Probabilmente non ci credono neppure loro ma hanno troppa paura di far collassare i mercati. I falchi dicono che la borsa è stata gonfiata oltre il lecito e che anche a costo di crolli, i valori devo essere portati a livelli più sostenibili.
Leggi anche: Karl Lagerfeld diventa virtuale e ad un piccolo prezzo puoi avere un suo NFT
Anche perchè incombe la bolla immobiliare. Ma alla fine la questione ruota sempre attorno all’inflazione. Dopo anni d’assenza è tornata ed è forte.
Leggi anche: Le adolescenti contro Instagram: pensieri suicidi. Il social deve cambiare
Le borse continuano a salire, a sno pronte brevi ma atroci crolli intimidatori se Fed e BCE oltre a parlare di tapering dovessero farlo davvero. E’ una guerra di nervi.
Con la Manovra 2026 cambia la quota di fondo pensione incassabile in capitale, ma il…
La Banca centrale europea sceglie ancora la linea della cautela. A febbraio 2026 i tassi…
La figura del caregiver familiare ha trovato per la prima volta un inquadramento normativo con…
Una cartella notificata di recente può sembrare esclusa, ma la Rottamazione-quinquies segue una logica diversa…
Nel 2026 basta un errore nel metodo di pagamento per perdere una detrazione Irpef. Le…
Retribuzioni, contributi e benefit cambiano volto dal primo gennaio 2026. Con una circolare attesa da…