Che il non fungible token stiano rivoluzionando il mondo dello sport è un fatto assodato.
La popolarità di un atleta o di una squadra possono essere facilmente trasformati in oggetti virtuali assolutamente unici e che spesso i fan sono disposti a pagare a peso d’oro. L’impatto più forte sicuramente i non fungible token lo hanno avuto sul calcio. Infatti la società Socios ha consentito a tantissime squadre europee di sviluppare i propri token. In un certo senso è come se ogni grande Club europeo tra gli altri pensiamo al Paris saint-germain o all’Inter, potesse creare la sua valuta (i suoi token) e spesso queste valute arrivano a cifre stellari a tutto vantaggio delle squadre. Ma praticamente ogni grande atleta e ogni sport sta facendo lauti introiti su questo nuovo e particolarissimo business.
La blockchain è un sistema di criptaggio che garantisce una assoluta unicità di ogni pezzo creato e questo fa sì che i collezionisti arrivino a pagare anche tanto pur di poter se li accaparrare. Ma è esploso un paradosso nel mondo dei non fungible token sportivi. World Wrestling Entertainment ha creato i suoi non fungible token e presto la stessa cosa la farà la Liga spagnola. In estrema sintesi potremmo considerare in una sorta di figurine ma assolutamente in edizione limitata e dai costi notevoli. Ma qui arriva il paradosso: mentre per non fungible token della Liga spagnola il successo è praticamente scontato e varrà davvero tanti soldi, gli oggetti virtuali messi in vendita dal World Wrestling Entertainment sono stati un autentico fiasco. Eppure la popolarissima lega del Wrestling ha tantissimi fan sparsi per il mondo e i suoi atleti più celebri sono delle vere star. Eppure i non fungible token del Wrestling sono rimasti quasi tutti invenduti e solo pochissimi pacchetti sono stati in realtà acquistati. Tanto è vero che John Cena il popolarissimo wrestler ha definito questa operazione un grandissimo Fiasco: solo 7,4% dei suoi NFT è stato venduto!
Leggi anche: Per assistere in studio alle trasmissioni tv si viene anche pagati. Vediamo quanto
Sino ad oggi pensavamo che la popolarità potesse essere automaticamente trasformata in business con gli NFT ma oggi qualcosa evidentemente è cambiato.
Leggi anche: La Warren fa la guerra alle Crypto: vuole gli USA non crypto-friendly
500 pacchetti oro da 1000 dollari l’uno, ecco l’offerta che non è piaciuta ai fan. Difficile capire se è questione di pricing o di prodotto in se stesso.
Il 2026 conferma una serie di bonus fondamentali dedicate alla popolazione anziana, con misure che…
La corsa contro il tempo per la riforma delle pensioni entra nel vivo e il…
Nel dibattito pubblico si parla molto del sostegno economico alle lavoratrici, ma quasi nulla del…
La pensione si allontana sempre di più per molti lavoratori. Dal 2028 gli scenari del…
Le bollette di luce e gas sono ricche di dettagli e di sigle e non…
Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…