Se il paese di El Salvador voleva diventare il centro del mondo mediatico ci sta riuscendo.
Questo paese molto povero del quale non si parla mai tutto d’un tratto è diventato un clan un clamoroso esperimento sociale ed economico. E non è un caso che tutti gli esperti mondiali di criptovalute e tanti economisti lo stiano tenendo d’occhio come un caso di studio da esaminare a fondo. Il Presidente di El Salvador ha reso i Bitcoin è una moneta legale e ciò ha reso el Salvador il primo paese al mondo ad accettare legalmente criptovalute. Ciò ha generato scompensi transitori nel valore del Bitcoin. Ma soprattutto ha generato vivaci contrasti nel paese. Alcuni sono entusiasti, ma sono nati i gruppi di protesta anti Bitcoin che vedono in questa mossa un rischio per l’economia del paese ma anche una volontà del governo di riciclare facilmente denaro illecito. Non sono mancati arresti, scontri e tafferugli vari.
Insomma il Bitcoin sta diventando qualcosa di molto concreto che ci piaccia o no. Popular Resistance and Rebellion Block (BRRP), questo il nome di uno dei gruppi più agguerriti. Le loro critiche contro il governo sono aspre. Per loro le criptovalute sono solo un occasione di business illeciti per una élite corrotta e saranno un danno per i cittadini.
Leggi anche: Ecco come guadagnare anche se hai pochi follower. Fai crescere qualità, non quantità
Le cose si stanno facendo in effetti piuttosto calde. Mario Gómez un informatico che è diventato uno degli uomini simbolo di questa protesta antigovernativa è stato arrestato e poi rilasciato. I gruppi no coins hanno accusato il governo di aver posto in essere un’azione intimidatoria.
Leggi anche: Telegram è il nuovo dark web e puoi comprare e vendere ogni cosa illecita
La mossa del governo salvadoregno è stata fortemente avversata dalle istituzioni internazionali che temono un’ulteriore destabilizzazione della già precaria economia del paese.
Con la Manovra 2026 cambia la quota di fondo pensione incassabile in capitale, ma il…
La Banca centrale europea sceglie ancora la linea della cautela. A febbraio 2026 i tassi…
La figura del caregiver familiare ha trovato per la prima volta un inquadramento normativo con…
Una cartella notificata di recente può sembrare esclusa, ma la Rottamazione-quinquies segue una logica diversa…
Nel 2026 basta un errore nel metodo di pagamento per perdere una detrazione Irpef. Le…
Retribuzioni, contributi e benefit cambiano volto dal primo gennaio 2026. Con una circolare attesa da…