Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

100mila euro in pochi mesi con la truffa della “Mandrakata”. Ecco come funziona

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Una truffa molto ben organizzata, ma d’altra parte nell’ultimo periodo stiamo registrando un incremento purtroppo delle truffe ai danni di vari soggetti.

Se di solito le truffe prendono di mira gli anziani non bisogna credere che sono soltanto costoro le uniche vittime. Questa truffa molto ben organizzata e sgominata dalle forze dell’ordine in un’operazione chiamata la mandrakata aveva nel mirino ristoranti ed operatori del settore della ristorazione. Un tempo i ristoranti avevano pochi fornitori della loro città che conoscevano da una vita. Ma da quando c’è internet tutti siamo alla ricerca di fornitori più economici di merce ad un prezzo più basso e vaghiamo in rete alla ricerca di buone offerte. Ed è proprio così che i truffatori beccati nell’operazione denominata mandrakata sono riusciti a guadagnare ben €100.000 in soli 9 mesi.

La Mandrakata

Ecco come hanno fatto: Attraverso un giro di indirizzi email fasulli e numeri di telefono ad hoc si sono rivolti a professionisti della ristorazione spacciandosi per fornitori in grado di smerciare cibi e materie prime di note aziende a cifre molto basse. Insomma riuscivano a presentarsi ai ristoratori come degli intermediari credibili ed in grado di offrire una notevole Convenienza. Teatro della truffa è stata soprattutto Roma ma anche Bari e Prato. Infatti questi truffatori hanno espanso un bel po’ il giro dei loro contatti e delle loro email ma adesso l’intera banda è stata sgominata dagli inquirenti.

Leggi anche: Allarme bollette. Per Assoutenti 1.300 euro di mazzata per ogni famiglia

E’ stata la Procura di Roma con l’ausilio dei carabinieri della Compagnia dei Parioli a fermare questa banda. I vari soggetti coinvolti erano diventati molto bravi ad operare a vari livelli.

Leggi anche: Adesso i NFT fanno paura: insider trading, crolli e fine di un mito

Sempre molto importante, anche per i professionisti, verificare sempre le credenziali di chi ci contatta per proporci degli affari, anche quando, come in questo caso è assai abile ad apparire come un intermediario serio e professionale. 

Impostazioni privacy