Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

I Pokémon potrebbero istigare alla ludopatia: diventano vm18

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Può sembrare sorprendente, ma è questa la conclusione alla quale giunta la commissione che attribuisce i divieti ai videogiochi in Europa.

L’universo dei Pokémon è un universo rassicurante giocattoloso e può sembrare incredibile che contenga qualche cosa di nocivo. Si tratta di una serie di cartoni di videogiochi nonché di elementi collezionabili davvero di grandissimo successo che appassiona giovani e meno giovani in tutto il mondo. Tuttavia la commissione che si occupa di vagliare i divieti per fasce di età dei videogiochi, Pan European Game Information, si è resa conto di una cosa. In tantissimi titoli della popolarissima serie dei Pokémon i giocatori sono chiamati a giocare in veri e propri casinò punto con tanto di Slot Machine. E qui nasce la situazione problematica.

Ludopatia troppo sottovalutata

Ai videogiochi dei Pokémon fino ad oggi hanno potuto giocare anche i bambini piccolissimi e alla commissione attualmente non sembra giusto far avvicinare i bambini anche molto piccoli ad uno strumento potenzialmente pericoloso come le slot machine e di casinò on-line. E’ da pochi anni che si è compresa la pericolosità della ludopatia. Sino a pochi anni fa questo sentita tragedia per tante famiglie italiane non veniva realmente considerata come un problema e pertanto tutte le rappresentazioni del gioco d’azzardo il gioco d’azzardo in se stesso erano trattate con estrema condiscendenza.

Leggi anche: Il cerchio attorno alle criptovalute si sta stringendo e ora anche la Russia vicina al ban

Ma solo banco degli imputati non ci sono solo i Pokemon. Anche Super Mario 64 Ds è considerato piuttosto problematico e potrebbe diventare VM 18: all’interno vi è un minigioco che consiste proprio ne fare scommesse. 

Leggi anche: Micro quadri di Leonardo garantiti da NFT, la super truffa che scuote Milano

Questi giochi non sono fatti in cattiva fede. Ma sicuramente sono figli di una cultura che non si rende conto dei danni enormi provocati dalla ludopatia. 

Impostazioni privacy