Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

€4680 in più per chi prende il reddito di cittadinanza: servono ad aprire un’attività

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Il reddito di cittadinanza fa sempre molto discutere soprattutto per le cose che non vanno di questa misura fortemente voluta dal Movimento 5 Stelle.

Tuttavia però nel frattempo è partito un bonus tutto speciale che arriva a €4680 che si aggiungono ai soldi già percepiti da chi prende il bonus. Questo bonus extra equivale a 6 mensilità e serve ad avviare un’attività imprenditoriale individuale o anche per una società cooperativa. Si tratta di un incentivo all’autoimprenditorialità erogato dall’INPS si può richiedere attraverso il sito dell’Inps ma anche attraverso gli istituti di patronato e i centri di assistenza fiscale. Per avere questo corposo bonus aggiuntivo ci vogliono alcuni requisiti. Innanzitutto si deve essere uno di quei nuclei familiari che percepiscono il reddito di cittadinanza. In secondo luogo si deve avere avviato entro i primi 12 mesi del reddito un’attività autonoma o impresa individuale oppure si deve essere entrati in una cooperativa.

Un aiuto per mettersi in proprio

In fondo lo scopo del RdC è proprio quello di accompagnare al lavoro ed all’indipendenza economica chi oggi è nel bisogno. Dunque questo bonus punta proprio a rendere indipendente chi percepisce il reddito, avviandolo ad un’attività autonoma imprenditoriale. Non viene esclusa neppure la via della cooperativa. Ovviamente deve essere una cooperativa che abbia il suo focus nel lavoro.

Leggi anche: Terremoto Facebook: esiste una lista di privilegiati che può fare tutto. Lo scopre il WSJ

Ovviamente aprire un’attività imprenditoriale non è facile per cui starà ai percettori trovare una buona opportunità, magari affidandosi a qualche opportunità offerta dal franchising. Oppure cercando di capitalizzare l’esperienza maturata magari come dipendente.

Leggi anche: Con i rincari bollette, proibito usare l’asciugatrice: ecco quanto ti costerebbe

Insomma, mentre di parla di abolirlo o di renderlo più duro, ecco che il RdC entra nel vivo ed inizia a mettere in campo la sua vera vocazione. 

Impostazioni privacy