Chi siamo

Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Tutte le borse in profondo rosso. Ve lo anticipavamo nei giorni scorsi

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Alle volte fidarsi dell’atmosfera che si respira in borsa è assai pericoloso. Nei giorni scorsi sulle borse di tutto il mondo si era vista una strana tranquillità.

Alcuni analisti avevano detto che in qualche modo Evergrande e tutti i vari problemi all’orizzonte erano stati digeriti ed accettati pacificamente dalle borse. Tuttavia questo venerdì le cose stanno andando assai diversamente. Le borse europee e i futures su quelle americane che ovviamente attualmente sono ancora chiuse, sono in profondo rosso. Vediamo cosa sta succedendo. L’impatto delle spinte inflazionistiche è davvero forte ed attualmente è difficile valutare quanto l’inflazione peserà sulla ripresa. Qualsiasi stima sia stata fatta in questi giorni in realtà è largamente incompleta e non è facile stabilire quanto il rincaro dei prezzi possa essere effettivamente penalizzante per la produzione e per il consumo. Ma l’incognita più grande è la crisi energetica.

Uno scenario difficilmente prevedibile

Se la Cina vuole uscire dalla paralisi produttiva imposta dalla crisi energetica dovrebbe necessariamente aumentare il costo che le sue aziende pagano per l’energia e di conseguenza esportare tutto il fiume di merci che esporta nel mondo a prezzi più alti. Di conseguenza la crisi energetica cinese andrebbe ad aggravare ulteriormente l’inflazione. In tutto ciò ovviamente si inserisce il problema della supply chain: la catena degli approvvigionamenti. La catena è spezzata in più punti e le materie prime sono quasi introvabili in alcuni casi. Dunque tutto questo complesso scenario per gli analisti è assai fosco e l’inquietante perché separate ed apparentemente a compartimenti stagni in realtà disegnano l’unico scenario nel quale la produzione ed il consumo possono essere duramente colpiti molto più di ciò che attualmente possiamo immaginare.

Leggi anche: Bitcoin cambia tutto: Morgan Stanley compra e Forbes prevede 100.000$

Ecco perché la calma apparente di questi giorni sulle borse era assai poco credibile. Qualche giorno fa abbiamo scritto che la settimana poteva chiudersi in profondo rosso e purtroppo è quello che è accaduto.

Leggi anche: Twitter cambia tutto. I tweet verranno pagati da una piccola mancia che può far guadagnare tanto

Per capire come evolveranno questi scenari sarà fondamentale monitorare le scelte delle varie authority delle banche centrali e soprattutto del governo cinese.

Gestione cookie