Lo scandalo Fed sconvolge il mondo della finanza e c’è chi sospetta che sia una manovra per far fuori i falchi.
Quando un’istituzione importante come la Federal reserve che letteralmente governa le sorti dell’economia mondiale subisce uno scandalo delle proporzioni di quello che sta vivendo è difficile capirci qualcosa. La Federal reserve con i suoi annunci sui tassi e sulle politiche monetarie letteralmente determina le sorti della Borsa americana e a rimorchio di tutte le borse del pianeta. Non esiste un’istituzione più potente ed influente della Fed sulle borse. Semplicemente non ce n’è nessuna che possa reggere il confronto. Tanto è vero che in borsa c’è un vecchio detto che dice Don’t Fight the Fed. Vuol dire non ti opporre a quello che la Fed sta facendo: in parole povere qualsiasi cosa decide la Fed, il mercato andrà in quella direzione.
Si tratta di un potere straordinario ed è stato sconvolgente apprendere in questi giorni che addirittura tre membri del board della Fed durante la pandemia di covid hanno operato sui mercati il regime di Insider Trading. L’insider Trading è un grave reato finanziario e sia quando qualcuno opera sui mercati utilizzando informazioni privilegiate che gli altri non hanno. Ma quello che si è appreso in questi giorni è che addirittura sono stati tre importanti membri della Fed a fare questo. Tra i tre c’è dirittura Clarida il vicepresidente della Federal reserve. Hanno operato alla vigilia di annunci determinati della Banca Centrale Americana. Ovviamente hanno conseguito guadagni colossali ma agendo così è facilissimo. La situazione è assai confusa e c’è chi sostiene che questa sia tutta una macchinazione per far fuori 3 falchi della Federal reserve. In effetti i tre che hanno chiesto che sono stati infangati da questo scandalo sono tre di quelli che chiedono misure più restrittive per arginare l’inflazione.
Leggi anche: E’allarme: sono addirittura 100.000 gli utenti truffati dalle App sulle criptovalute
Questo scandalo cambia completamente gli equilibri della Fed perché a questo punto le colombe hanno il sopravvento nel board.
Leggi anche: Attenti alla bolla verde. In questo caso l’ecologia può fare molto male
Ma che questo sia plausibile o che sia nero complottismo francamente non ci sono gli strumenti per stabilirlo.
La carta d’identità non serve più solo nel portafoglio. Sempre più cittadini la usano per…
Dal 1° gennaio 2026 il costo dei ritardi previdenziali si riduce. Scende all’1,6% il tasso…
La soglia ISEE per accedere ai bonus sociali su luce, gas, acqua e rifiuti cambia,…
Il Bonus Mobili 2026 torna al centro dell’interesse di molti contribuenti che stanno ristrutturando non…
Tre figli, oltre vent’anni di contributi e un’età già matura: la pensione anticipata sembra a…
Nel 2026 milioni di contribuenti riceveranno una comunicazione dall’Agenzia delle Entrate prima ancora di un…