Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Lo scandalo dell’insider trading Fed sarebbe solo un modo per far fuori i falchi

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Lo scandalo Fed sconvolge il mondo della finanza e c’è chi sospetta che sia una manovra per far fuori i falchi.

Quando un’istituzione importante come la Federal reserve che letteralmente governa le sorti dell’economia mondiale subisce uno scandalo delle proporzioni di quello che sta vivendo è difficile capirci qualcosa. La Federal reserve con i suoi annunci sui tassi e sulle politiche monetarie letteralmente determina le sorti della Borsa americana e a rimorchio di tutte le borse del pianeta. Non esiste un’istituzione più potente ed influente della Fed sulle borse. Semplicemente non ce n’è nessuna che possa reggere il confronto. Tanto è vero che in borsa c’è un vecchio detto che dice Don’t Fight the Fed. Vuol dire non ti opporre a quello che la Fed sta facendo: in parole povere qualsiasi cosa decide la Fed, il mercato andrà in quella direzione.

Complottismo o è plausibile?

Si tratta di un potere straordinario ed è stato sconvolgente apprendere in questi giorni che addirittura tre membri del board della Fed durante la pandemia di covid hanno operato sui mercati il regime di Insider Trading. L’insider Trading è un grave reato finanziario e sia quando qualcuno opera sui mercati utilizzando informazioni privilegiate che gli altri non hanno. Ma quello che si è appreso in questi giorni è che addirittura sono stati tre importanti membri della Fed a fare questo. Tra i tre c’è dirittura Clarida il vicepresidente della Federal reserve. Hanno operato alla vigilia di annunci determinati della Banca Centrale Americana. Ovviamente hanno conseguito guadagni colossali ma agendo così è facilissimo. La situazione è assai confusa e c’è chi sostiene che questa sia tutta una macchinazione per far fuori 3 falchi della Federal reserve. In effetti i tre che hanno chiesto che sono stati infangati da questo scandalo sono tre di quelli che chiedono misure più restrittive per arginare l’inflazione.

Leggi anche: E’allarme: sono addirittura 100.000 gli utenti truffati dalle App sulle criptovalute

Questo scandalo cambia completamente gli equilibri della Fed perché a questo punto le colombe hanno il sopravvento nel board.

Leggi anche: Attenti alla bolla verde. In questo caso l’ecologia può fare molto male

Ma che questo sia plausibile o che sia nero complottismo francamente non ci sono gli strumenti per stabilirlo.

Impostazioni privacy