Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bitcoin non spaventa più la Sec: ben due ETF per investire sulla blockchain

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Un etf che replica direttamente il Bitcoin ancora non c’è però decisamente gli Stati Uniti si stanno aprendo agli ETF basati sul mondo delle criptovalute.

Ben due ETF focalizzati sul mondo blockchain e sul mondo criptovalute. Questi due ETF chiaramente non replicano il Bitcoin, ma consentono di investire in aziende che operano direttamente su queste tecnologie legate alla finanza decentralizzata. Ma perché questo è così importante? Il Bitcoin sta salendo in una maniera davvero straordinaria e c’è chi sostiene che come bene di rifugio sia preferito addirittura all’oro. Le performance di Bitcoin Ethereum Shiba Inu e tantissime altre criptovalute stanno polverizzando ogni record. Tuttavia la maggior parte degli investitori non ci investe.

Un passo in avanti notevole

Se a fare performance del genere fosse stata una qualsiasi azienda di Wall Street tutti gli investitori del pianeta ci si sarebbero buttati a peso morto. Ma con le criptovalute questo non succede. Se i rialzi fatti dal Bitcoin li avesse fatti una qualsiasi azienda oggi questa azienda Sarebbe nei portafogli di qualsiasi piccolo investitore del mondo. Tuttavia c’è una grande paura sulle criptovalute perché non si capisce che cosa sono e non si capisce nemmeno quanto potranno durare. Permettere l’ingresso ufficiale del Bitcoin sulle borse USA sarebbe come dire ai risparmiatori americani (e non solo): “Ok ci hanno convinto, potetete investirci tranquillamente.” I due ETF si chiamano Invesco Alerian Galaxy Crypto Economy (SATO) e Invesco Alerian Galaxy Blockchain Users and Decentralized Commerce (BLKC). Il loro focus è la Blockchain.

Leggi anche: L’industria tedesca si sta fermando e tra poco tocca alla nostra. I numeri spaventano il Governo

Sono già scambiati sul Cboe Global Markets. Questi due prodotti sdoganano di parecchio l’idea di investimento in crypto e rappresentano un passo in avanti storico per questo delicato processo.

Leggi anche: Il rischio non sono le criptovalute, ma il modo che usi per sceglierle

Nascono dalla collaborazione tra Galaxy Digital Holdings con Mike Novogratz, personaggio molto noto nel mondo delle criptovalute.

Impostazioni privacy