Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Il New York Times dice che TikTok si sta mangiando Instagram

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Anzi in realtà il titolo del New York Times è ancora più simpatico: dice che TikTok si sta mangiando il pranzo di Instagram.

Ma cosa è successo per spingere il popolare giornale americano a fare un’affermazione del genere? In realtà tra i grandi social network gli equilibri stanno cambiando. Facebook nell’ultima settimana è stato vittima della scioccante inchiesta del Wall Street Journal che ha consentito ad una ex dipendente del colosso dei social network di rivelare pratiche scorrette ed in certi casi addirittura aberranti di Facebook e soprattutto Instagram. L’ingegnera dei dati che lavorava per Facebook ha fornito alla stampa tutta una serie di documenti assai segreti nei quali si spiegava come il social utilizzasse le fragilità degli utenti come una calamita per tenerli attaccati ai suoi canali. Addirittura un report dello stesso Facebook indicherebbe una tragica diminuzione addirittura del 45% entro il 2023.

TikTok lo tallona da vicino

Ad esempio avevano scoperto che spingere l’acceleratore sui disordini alimentari favoriva uno stato di depressione nelle ragazze più giovani che così tendevano a passare più tempo su Instagram. Inoltre dopo la sconfitta elettorale di Trump, Facebook avrebbe allentato i controlli sulle fake news per dare forza a chi sosteneva i brogli e spingere la gente a passare più tempo a discutere sul social. Facebook ha preso una sberla del 10% sul NASDAQ alimentata anche dallo strano down che l’ha tenuto fuori gioco per ben 6 ore. Nel frattempo il social cinese TikTok cresce sempre di più e sempre più giovani lo eleggono a forma di intrattenimento preferito. E’ veloce pratico e i tiktoker stanno diventando autentiche star.

Leggi anche: Disney: perché le azioni di Topolino sono sempre un ottimo acquisto

Anche le aziende di social media marketing lo hanno sempre più nel mirino per le sue potenzialità di crescita e per il rapporto di simpatia che i suoi personaggi creano col pubblico.

Leggi anche: Vediamo perché l’Opec ha indebolito l’oro. Gli investitori fuggono

Insomma Facebook ed Instagram farebbero bene a guardarsi le spalle.

Impostazioni privacy