Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Attenzione ai NFT: possono essere usati per svuotare il wallet. Su OpenSea è già successo

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

C’è una certa preoccupazione nel mondo NFT.

Il caso di OpenSea è stato clamoroso. Ma andiamo con ordine. Alcuni truffatori hanno posto nel popolarissimo marketplace OpenSea dei NFT corrotti. OpenSea è davvero molto frequentato e le transazioni di NFT non si contano. In questo caso un bug creato ad arte dai pirati informatici ha consentito agli acquirenti di pagare apponendo la propria firma utilizzando il proprio wallet. Questo non rientra nelle usuali procedure di OpenSea ma gli acquirenti non se ne sono accorti. O forse non avevano mai comprato prima sulla piattaforma o magari possono anche aver pensato che la procedura fosse cambiata. Insomma, in questo modo i pirati informatici sono riusciti a derubare gli acquirenti delle crypto. Ma quanto possono essere insidiosi i NFT? Il mercato dei NFT è in aumento  sta toccando cifre vertiginose. Ciò rende particolarmente appetibile per i criminali informatici l’idea di utilizzarli come mezzo per derubare gli acquirenti.

NFT pericolosi

Va anche tenuto presente che le piattaforme per il commercio dei NFT sono davvero tante e che quel normale spaesamento che gli utenti sentono nel passare da una all’altra può fare buon gioco ai criminali. OpenSea dopo i fatti si è impegnata ad accrescere la sua sicurezza, ma il caso ha fatto scalpore e sui forum c’è preoccupazione. Check Point Research è stato determinante nell’aiutare OpenSea a ricostruire le dinamiche di questi crimini e sicuramente ha offerto un notevole contributo a chiarire la vicenda. Tuttavia ha anche messo in luce come i NFT siano in effetti utilizzabili a questi fini.

Leggi anche: Allarme microchip! Automotive, iPhone, Philips: nessuno si salva dalla penuria

Non è chiaro se piattaforme diverse offrano maggiore o minore sicurezza. Ma certamente oggi gli utenti guardano ai NFT con qualche perplessità in più.

Leggi anche: Rivoluzione in TV. Altro che digitale terrestre: in TV arriva TikTok

OpenSea in un comunicato ha ringraziato CPR per il contributo ed ha promesso di implementare migliori protocolli di sicurezza.

Impostazioni privacy