Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Il capo della Banca centrale tedesca lascia: state sottovalutando il rischio inflazione.

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Il numero uno della Bundesbank, Weidmann lascia il suo incarico a fine anno, clamorosamente con 5 anni di anticipo sulla fine del mandato.

Lo ha comunicato con una nota che ha lasciato perplesso e stupito il mondo della finanza. Per tutta la sua carriera è stato considerato il nemico di Draghi. Nemico non tanto sul piano personale, ma quanto su uno ideologico e pratico, Weidmann, infatti non ha mai nascosto di temere l’inflazione e di essere assai preoccupato per le politiche ultra espansionistiche che Federal Reserve e BCE stanno portando avanti. E anche nel suo ultimo comunicato ribadisce le sue paure.

Falco inascoltato

Per lui il mondo e soprattutto l’Europa stanno clamorosamente sottovalutando il rischio rappresentato dal mostro dell’inflazione. I tassi a zero tenuti per anni, hanno gonfiato una spirale inflazionistica che oggi esplode clamorosamente con rincari senza precedenti e con materie prime difficili da reperire. La crisi della supply chain ed una serie di colli di bottiglia a catena sono il corollario di questo scenario. È stato sempre considerato un falco e lo è tuttora e come tutti falchi è stato sempre tenuto ai margini delle grandi scelte sui tassi. Mario Draghi e ora Christine Lagarde continuano a seguire l’ortodossia dei tassi a zero e dell’ultraespansione.

Leggi anche: Pensioni di Novembre anticipate: ecco il calendario e le modalità

Intanto però l’inflazione sale e la Banca Centrale Europea continua a minimizzarla e la sua voce è una delle pochissime che sta continuando imperterrita a mettere in guardia dal rischio inflazione.

Leggi anche: Bostic (Fed) gela i mercati: l’inflazione è duratura. Transitorio è una parolaccia.

Su I Love Trading stiamo raccontando come i numeri reali si discostino clamorosamente dalla narrativa delle banche centrali e riteniamo che la voce di Weidmann sia stata e comunque sia tuttora preziosa.

Impostazioni privacy