Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bostic (Fed) gela i mercati: l’inflazione è duratura. Transitorio è una parolaccia.

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Bostic della Fed ha realizzato un comunicato davvero spiritosissimo ma anche parecchio inquietante.

In questo comunicato sostanzialmente dice che lui e il suo staff non sono affatto d’accordo con tutti coloro i quali dicono che l’inflazione è transitoria. Anzi nel loro ufficio hanno messo un barattolo con su scritto “transitorio” ed ogni volta che qualcuno pronuncia la parola transitorio ci deve mettere $1 dentro. Il barattolo era accanto a lui nel comunicato e ogni volta che lui ha detto la parola transitoria ci depositava un dollaro all’interno. Per loro la transizione è episodica quindi è legata all’episodio del covid. Ma questo episodio è piuttosto duraturo quindi l’inflazione non è transitoria ma durerà a lungo. La gag è stata molto spiritosa ma quello che Bostic dice è anche profondamente vero. Anche noi nel nostro piccolo stiamo sottolineando come continuare a ripetere che l’inflazione sia transitoria è pericolosissimo ed è soltanto un alibi per le banche centrali per non fare nulla e continuare a tenere larghi i cordoni della borsa.

Bostic mette in guardia

Le banche centrali continuando a negare l’evidenza e continuando a sostenere che l’inflazione non c’è e che se c’è passerà in breve da sola la stanno gonfiando fino all’inverosimile. Di conseguenza pur avendo tutti gli strumenti per contenerlo per bloccarla, la stanno ignorando semplicemente per il timore di far crollare le borse. Ma questo è assai pericoloso perché far crescere l’inflazione senza controllo in un momento delicato come questo, rischia di avere conseguenze gravi ed a lungo termine. Bostic e il suo staff hanno proprio ragione “transitorio” è davvero una parolaccia.

Leggi anche: Le banche centrali parlano di inflazione transitoria (intanto comprano più oro che mai)

Bostic è uno dei cosiddetti falchi, cioè di coloro i quali vorrebbero che il tapering potesse cominciare subito, in modo da evitare sia il gonfiarsi di bolle sui mercati, che il gonfiarsi dell’inflazione.

Leggi anche: BoE alzerà i tassi prima delle altre: guadagniamo investendo sul bancario britannico

Ad ogni modo ci sembra che le banche continuino nel loro immobilismo.

Impostazioni privacy