Il momento è cruciale per l’economia americana perché dopo anni di politiche ultra espansive, la Federal Reserve dovrebbe finalmente iniziare il tapering.
![]()
Dovrebbe dunque iniziare il processo necessario a stringere i cordoni della borsa. Questa prospettiva non piace ai mercati finanziari che hanno visto le azioni crescere in questi anni in maniera abnorme. Purtuttavia è necessaria per due motivi. Il primo è quello di sgonfiare la presunta bolla del mercato azionario. Il secondo decisamente più pressante, è quello di disinnescare la grave minaccia dall’inflazione. Infatti l’inflazione si sta manifestando in maniera assai insidiosa su tante materie prime e soprattutto sull’energia. Questo è visto con estrema preoccupazione degli analisti economici e c’è la necessità di intervenire. Tuttavia proprio alla vigilia di questo importantissimo cambio di rotta la poltrona del numero uno della Federal Reserve sembra scricchiolare.
Una riconferma dubbia
![]()
Infatti vari membri del suo board hanno probabilmente fatto Insider Trading. In sostanza hanno approfittato delle informazioni riservatissime e preziosissime della Banca Centrale per speculare sui mercati finanziari guadagnando tantissimo. Jerome Powell non è direttamente coinvolto in questi scandali ma è evidente che questo pesa molto sulla sua leadership perché parliamo di uno scandalo di gravi proporzioni. Eppure secondo i beninformati, al termine del suo mandato che scadrà a breve dovrebbe essere riconfermato. Tutto considerato il suo operato non è stato mai messo in discussione o criticato sostanzialmente da nessuno però il rischio che non venga riconfermato c’è e tutto questo getta un’ombra pesante sul tapering che a questo punto diviene sempre più necessario.
Leggi anche: Tapering Fed e prezzi produzione Cina ai massimi storici, possono uccidere le borse
Le pressioni dell’inflazioni sono assai insidiose per la catena produttiva già estremamente fragile ed intervenire in tempo è diventato determinante.
Leggi anche: Allarme Federalimentare: dobbiamo aumentare i prezzi al supermercato o falliamo
Decisamente la Fed ha bisogno di recuperare credibilità.






