Fino alla fine del 2021 è ancora possibile sfruttare il bonus caldaia.
Si tratta di uno dei tanti bonus messi in campo dal Governo per stimolare la ripresa. Il bonus caldaia è molto interessante perché non ha un limite ISEE e la detrazione fiscale arriva fino al 65%. Questo bonus che ha come scopo l’efficientamento energetico delle case italiane ha ricevuto una proroga sino a fine 2021, di conseguenza lo si può ancora utilizzare. Come detto la detrazione arriva al 65% ma solo in alcuni casi. Vediamo di capire meglio. Si ha diritto alla detrazione del 65% se si sostituisce una vecchia caldaia con una nuova a condensazione di classe A, con l’installazione di valvole di termoregolazione o pompe di calore. Si scende invece all’aliquota del 50% se si sostituisce la vecchia caldaia con una caldaia a condensazione di classe A ma sprovvista delle valvole di termoregolazione.
Bisogna fare attenzione ai requisiti, poiché se la caldaia che andiamo ad installare è di classe B, C o ancora inferiore, non si ha diritto ad alcuna agevolazione fiscale. Non ci sono limiti ISEE e bisogna avere una certificazione emessa da un tecnico abilitato. Il bonus copre lo smontaggio, l’acquisto, le prestazioni professionali, la fornitura e posa in opera, ecc. Dunque copre tutte le spese che si vanno a sostenere. La spesa coperta dal bonus viene recuperata in 10 tranche uguali spalmate su 10 anni che andranno in detrazione sulla dichiarazione dei redditi. Ovviamente esiste un tetto massimo, ma è assolutamente non limitante perché è molto alto: parliamo di €30.000.
Leggi anche: Guadagnare subito aprendo la scuola del futuro: scuola di coding in franchising
E’ appena il caso di ricordare che solo i pagamenti effettuati in una modalità tracciabile saranno ammessi e considerati validi ai fini della possibilità di beneficiare del bonus.
Leggi anche: Attenzione ai NFT: possono essere usati per svuotare il wallet. Su OpenSea è già successo
La richiesta va fatta entro 90 giorni dalla sostituzione della caldaia.
Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…
Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…
All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…
Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…
Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…
È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…