Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Criptovalute gratis in cambio della scansione del tuo occhio. 100.000 hanno detto sì

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Non è la trama di un episodio di Black Mirror, ma una delle nuove singolari iniziative nate nell’ambito della blockchain.

I creatori di questo progetto basato su Ethereum vogliono che la maggior parte della popolazione mondiale divenga utente di criptovalute. Come fare a raggiungere questo ambiziosissimo progetto? Il modo è molto semplice: regalandole. Dunque chiunque aderisca al loro progetto avrà in omaggio delle criptovalute in modo assolutamente gratuito. Ma come essere certi che qualcuno non riceva le criptovalute più volte? Il sistema è molto semplice. Vale a dire scansionando l’iride di coloro i quali ricevono le criptovalute. La scansione degli occhi avverrà tramite uno strumento che l’azienda conta di distribuire ad operatori specializzati e chiaramente non mancano i timori relativamente ad un progetto di schedatura dell’iride così su vasta scala. Un progetto del genere, da un lato allettante perché regala criptovalute, dall’altro inquietante per la schedatura delle iridi, andrà effettivamente in porto?

Folli o visionari

Difficilissimo dirlo. Di progetti del genere un po’ visionari, un po’ rivoluzionari, un po’ assurdi del mondo della blockchain ne nascono continuamente. Non è semplice capire se questa piattaforma effettivamente farà guadagnare i suoi utenti o se si rivelerà una bolla di sapone. Ad ogni modo ha raggiunto già finanziamenti notevoli e di conseguenza la macchina si è messa in moto. Creato da a16z e da Sam Altman questo progetto si chiama Worldcoin e già 100.000 persone vi anno aderito ricevendo la propria crypto gratis. I dispositivi per la scansione retinica si chiamano Orb e puntano a distribuirne 50.000 l’anno. Il progetto ha già ricevuto 25 milioni di dollari di finanziamenti.

Leggi anche: La rottamazione cartelle diventa più comoda e con tempi più lunghi

Folli o visionari? quando si parla di crypto il confine è molto sottile e solo il tempo potrà dire se questo progetto andrà effettivamente avanti.

Leggi anche: BoE, allarme rosso sui Bitcoin: valgono il doppio dei subprime nel 2008.

Sicuramente nell’ambiente oggi suscita molto interesse.

Impostazioni privacy