Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Nell’Est Europa tornano i lockdown e tutta la UE è in allerta: ripresa a rischio

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Di questo i vertici dell’Unione Europea non avrebbero proprio voluto sentir parlare.

Dopo le campagne martellanti sulla vaccinazione di massa e i numeri estremamente incoraggianti dei mesi scorsi, il lockdown è tornato di prepotenza in tanti paesi dell’Est. Numeri in aumento, sistemi sanitari al collasso ed il timore di non farcela. E così tornano i lockdown ed i blocchi all’economia. Dunque nell’est europeo si manifesta lo scenario peggiore, quello che può mettere in crisi la ripresa e può riaprire di nuovo la sciarada della chiusura delle frontiere. L’Europa sta puntando tutto sulla vaccinazione e sulla ripresa dell’economia, ma mentre i numeri italiani appaiono sostanzialmente sotto controllo, grazie ad una campagna vaccinale fatta in maniera assolutamente capillare ed all’ostinazione del Governo sul green pass, le cose in tanti paesi stranieri vanno in modo molto diverso.

Curve di crescita insidiose

Belgio e Regno Unito potrebbero tornare ai lockdown ma è dai paesi dell’Est che viene la minaccia più elevata. Tra l’altro proprio nei paesi dell’Est le tensioni stanno crescendo a causa di un’inflazione molto più elevata rispetto all’Europa occidentale. Dunque dall’est Europa si affacciano varie minacce che sotto profili diversi intaccano la stabilità di questa ripresa. Attualmente in Russia, Lettonia ed altri paesi i lockdown vengono presentati come misure temporanee, ma c’è il forte timore che potrebbero arrivare ad estendersi anche a tutto l’inverno e questa sarebbe una mazzata insostenibile per la ripresa resa molto più debole dall’inflazione.

Leggi anche: Volatilità, valore, momentum, dimensione, qualità e dividendi: scopri che investitore sei

Gli esperti giudicano i numeri dei contagi e dei decessi in questi paesi assai insidiosi. Anche se si accelerassero le vaccinazioni al massimo è dubbio se questo potrebbe davvero evitare chiusure e stop alla produzione.

Leggi anche: Snapchat affonda (-20%) e trascina giù tutti i tecnologici. Ma la colpa è di Apple

La destabilizzazione di nuove chiusure al tessuto produttivo potrebbe avere ricadute assai pesanti.

Impostazioni privacy