I sindacati denunciano una situazione assai pericolosa.
Lo sblocco dei licenziamenti arriva in un momento nel quale tante aziende riducono o fermano la produzione. La crisi energetica è davvero pesante e tante aziende non ce la fanno più a stare al passo con gli aumenti. Anche perchè non è solo l’energia ad aumentare. I rincari sui costi delle materie prime sono forti e così tante aziende stanno riducendo o sospendendo la produzione. Accade alla Electrolux che non ha i chip per le lavastoviglie e deve ridurre la produzione, così come accade del distretto del tessile di Prato ed a tante aziende lombarde. Ed ecco che la tempesta perfetta sul mondo del lavoro è servita. In un clima del genere i sindacati sono assi preoccupati e giustamente. Minacciano proteste ed agitazioni, ma il rallentamento della produzione è un fenomeno mondiale.
Ieri la riunione dei paesi produttori di petrolio ha riconfermato i ritmi di produzione già stabiliti. Questo significa che chi potrebbe diminuire i costi dell’energia, non lo farà e che questi aumenti sono qui per restare e rinforzarsi. Aumentando la produzione petrolifera l’Opec avrebbe potuto abbassare i costi del petrolio e dunque dell’energia. Ma così non è stato. Insomma gli stop alla produzione ci sono e ci saranno, anche perchè in molti casi c’è penuria di materie prime.
Leggi anche: Datore di lavoro può chiedere danni a lavoratore senza Green Pass
I sindacati denunciano che togliere il blocco ai licenziamenti in un momento del genere e pericoloso ed in effetti già da varie aziende stanno arrivando raffiche di licenziamenti.
Leggi anche: Telegram: il paradiso di chi vuole guadagnare illegalmente e lavorare senza pass
Il governo ha messo in campo stanziamenti notevoli per raffreddare il caro bolletta, ma hanno avuto un impatto minimo a fronte di un fenomeno di così vaste proporzioni.
Nel dibattito pubblico si parla molto del sostegno economico alle lavoratrici, ma quasi nulla del…
La pensione si allontana sempre di più per molti lavoratori. Dal 2028 gli scenari del…
Le bollette di luce e gas sono ricche di dettagli e di sigle e non…
Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…
Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…
All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…