Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Quegli algoritmi pericolosissimi che lavorano per creare social dipendenza

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Lo scandalo di Facebook ed Instagram ha scoperchiato un modo poco etico di gestire i social.

Ne è nato un dibattito assai interessante e stimolante. Uno dei temi che ci sembra più rilevante è quello relativo agli algoritmi che propongono i contenuti agli utenti. Questi algoritmi sono vere e proprie miniere d’oro per i social, ma anche per i siti di e-commerce perché riescono a studiare il modo di pensare dell’utente e capiscono come proporgli i contenuti in maniera tale che passi più tempo possibile sul social o sul sito di e-commerce. Questi algoritmi sono in grado di imparare e di evolversi. Di conseguenza diventano sempre più bravi a comprendere le varie tipologie umane e a comprendere come suggestionare il nostro cervello per farci fare ciò che a loro conviene.

Algoritmi pericolosi

Quando si parla di addiction nei confronti di social network o social addiction o in italiano si potrebbe rendere come socialdipendenza è in pratica con questi algoritmi che ci si scontra. Sono quegli algoritmi continuamente evoluti e migliorati per moltiplicare il numero delle ore che l’utente passa su un social. Non esiste alcuno strumento di controllo su questi algoritmi e certamente non è interesse dei social che essi funzionino male. Tutt’altro. L’unica arma per difendersi dall’efficienza di questi algoritmi è la consapevolezza che i social possono essere anche una fonte di dipendenza. La questione più complessa è il discrimine tra ciò che è lecito fare per trattenere un utente un po’ di più e cosa invece non è lecito.

Leggi anche: Gli utenti cominciano a temere i social: un minore su due vittima di violenza

In effetti è complesso stabilire una linea di demarcazione tra il giusto impegno per essere più attrattivi ed un’attività che finisce con il ledere chi li usa.

Leggi anche: Proviamo ad immaginare gli influencer del metaverso

E’ un dibattito aperto ed interessante, ma ancora una volta sta anche a noi essere maggiormente consapevoli di quel che facciamo.

Impostazioni privacy