Una situazione tesa quella delle borse mondiali.
La variante Omicron Terrorizza gli analisti finanziari. Vediamo che succede. La variante Omicron ha cambiato i piani di tutti i paesi europei. Ora le parole d’ordine sono, obbligo vaccinale, distanziamento ed il temuto lockdown. Questa è la paura più grande dei mercati: che l’Europa che sta faticosamente costruendo la sua ripresa economica torni in lockdown. I paesi e le aziende non potrebbero permetterselo. Nelle notizie che giungono dai vari partner europei, quel lockdown, fino a poche settimane fa considerato un’ipotesi remota, è oggi diventato concretissimo. Ma che succede alla produzione in questo caso? Secondo molti analisti le nuove chiusure avrebbero un impatto tremendo sulla produzione. La ripresa che i paesi europei stanno vantando c’è, ma è fragile. Innanzitutto è una ripresa zavorrata dall’inflazione. Per troppi comparti l’inflazione è davvero insostenibile.
Poi c’è la crisi della supply chain che sta mettendo in ginocchio tanti comparti produttivi. A cominciare da quello delle auto che non riescono ad approvvigionarsi di chip. Che fare? I paesi analizzano le curve dei positivi, dei contagiati, dei morti, ma più passa il tempo e più i lockdown paiono inevitabili. Chiudere un sistema produttivo così fragile e che lavora con margini così risicati è possibile? Si ma il prezzo sarà altissimo. Le borse lo sanno bene e sono nel panico. Gli investitori iniziano a temere l’azionario e si rifugiano nei beni che tradizionalmente offrono un riparo dalle crisi. Brilla l’oro in netto rialzo, ma deludono le criptovalute. Molti le additavano a bene di rifugio, ma nella crisi della variante Omicron appaiono scialbe e sottotono. Ve ne parliamo in questi articoli.
Leggi anche: Delusione Bitcoin: se fosse rifugio, col panico di ieri avrebbe dovuto salire
Ma c’è anche chi ritiene che l’arrivo della variante Omicron rappresenti un’opportunità di crescita unica per le borse.
Leggi anche: Clamoroso: c’è chi pensa che la Omicron possa mettere il turbo alle borse
Insomma, uno scenario radicalmente mutato.
Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…
Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…
All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…
Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…
Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…
È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…