Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bitcoin caldissimo: presto nuovi record. Ecco i due motivi

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

La regina delle criptovalute ultimamente sta accusando un periodo di debolezza.

Dopo essere giunta ai massimi di sempre si sta prendendo una pausa di riflessione che sta impensierendo un po’ di investitori, ma ci sono due ottime ragioni per credere che in realtà il Bitcoin sia pronto al decollo. La prima ce la fornisce Glassnode. Glassnode comunica che solo il 13% di tutti i Bitcoin è scambiato sui mercati. Anzi ad essere precisi giusto il 12,9% di tutti i Bitcoin che esistono sono attualmente scambiati in borsa. Un livello così basso di scambi è un dato positivo. Significa che i detentori di Bitcoin preferiscono tenerlo che scambiarlo. Di conseguenza questo è un segnale di ottimismo per il mercato. Infatti non pochi analisti ritengono che un comportamento del genere sia propedeutico a rialzi. Il secondo è il debutto di un etf molto particolare sulla borsa tedesca. Si tratta di un etf su Bitcoin, ma stavolta sarà a replica fisica.

Due ottime ragioni

Di conseguenza con questo etf si potrà direttamente scommettere sulla regina delle criptovalute. Dunque in Germania si è verificata una situazione molto diversa rispetto a quella dei famosi etf quotati sulla borsa americana. Infatti gli etf sulla borsa americana sono etf focalizzati sui futures di Bitcoin ma non sul Bitcoin stesso. Invece questo etf quotato sulla Borsa tedesca sarà focalizzato sul Bitcoin spot. E’ stata Invesco a creare questo etf e se avrà successo Invesco avrà la necessità di approvvigionarsi di una notevole quantità di Bitcoin per venire incontro all’utenza. Ma il Bitcoin si sta attirando anche delle critiche. All’articolo sotto vediamo perchè la Svezia a chiesto alla UE un giro di vite duro contro il Bitcoin.

Leggi anche: Allarme rosso sulle criptovalute: la Svezia chiede all’UE di bannarle

D’altra parte ha un po’ sorpreso che il Bitcoin da molti additato a bene di rifugio non sia salito in occasione del tonfo di venerdì delle borse legato alla variante Omicron.

Leggi anche: Delusione Bitcoin: se fosse rifugio, col panico di ieri avrebbe dovuto salire

Insomma, il Bitcoin è sempre un argomento caldissimo.

Impostazioni privacy