Quasi ogni giorno nuove truffe sulle crypto. Vediamo come difendersi

Le criptovalute si stanno guadagnando nel corso degli anni un posto sempre più rilevante nel mondo finanziario internazionale.

Vengono sempre più utilizzate nei circuiti di pagamento e sono anche da molti considerate come uno strumento di rifugio in caso di inflazione. Ovviamente non mancano nemmeno le critiche. Innanzitutto molte attività legate alle criptovalute hanno un consumo di energia abnorme.  In secondo luogo sono così poco regolamentate che favoriscono molto il riciclaggio di denaro sporco. In ultimo proprio la carenza di regolamentazione potrebbe trasformarle in una bolla pronta a collassare creando danni sistemici immensi. A dispetto di ciò però tanti vorrebbero investire in questo comparto che in effetti cresce sempre.

Ecco come investire in sicurezza

Per investire in criptovalute bisogna rivolgersi a degli Exchange seri e puntare su delle criptovalute che abbiano un minimo di storia e di diffusione. Il problema è che proprio per la loro natura anarchica, folle e sognatrice i progetti legati alle criptovalute e più in generale alla blockchain molto spesso sono così creativi fantasiosi e bizzarri che per l’investitore comune è praticamente impossibile distinguere tra un progetto strano ma con delle possibilità di crescita, rispetto ad una truffa. Infatti truffe legate al mondo delle criptovalute ne vengono segnalate quasi ogni giorno in tutto il mondo e anche da noi qui in Italia. Da qui la convinzione di molti che il mondo delle criptovalute sia tutto un grande imbroglio. Il problema semmai è un altro: il mondo delle criptovalute è un mondo incredibilmente tecnico e complesso.

Leggi anche: Clamoroso, la prima Bitcoin City: la città senza tasse sarà realtà

Dunque o ci si rivolge a quei pochi exchange notissimi e a quelle poche criptovalute notissime, oppure se si cerca qualcosa di un pochino più esotico il rischio di finire nelle grinfie dei banditi è assai elevato.

Leggi anche: I Bitcoin sono meglio dell’oro. Goldman Sachs stupisce tutti

Agli articoli linkati in questa pagina, dei clamorosi sviluppi legati alle monete virtuali.