Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Clamoroso, la prima Bitcoin City: la città senza tasse sarà realtà

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Lo stato di El Salvador si è distinto per un amore viscerale nei confronti del Bitcoin e delle criptovalute.

È stata la prima nazione al mondo ad approvare il Bitcoin come moneta avente corso legale e adesso il vulcanico presidente di El Salvador, Bukele fa un annuncio quasi incredibile. E’ la BBC a riportarlo. Nel suo paese così amante delle criptovalute sorgerà la prima Bitcoin City. Si tratterà di una città completamente basata sul Bitcoin. Ma la cosa più clamorosa è che questa Bitcoin City trarrà tutto il suo fabbisogno economico proprio dalle criptovalute. Di conseguenza ai suoi cittadini non sarà chiesta alcuna tassa. Il presidente di El Salvador fa le cose in grande e quando dice nessuna tassa intende proprio questo. Non ci saranno tasse sul reddito o patrimoniali e nemmeno sulle plusvalenze finanziarie. A quanto pare ci sarà solo l’IVA, ma ai cittadini non sarà chiesto alcunché. Può sembrare una follia ma El Salvador non è l’unico stato che accarezza questa utopia.

Tante città senza tasse

Cambiando completamente paese e arrivando negli Stati Uniti d’America, abbiamo che la città di Miami accarezza lo stesso sogno. La città di Miami, che è la capitale americana del Bitcoin, sta investendo tantissimo in questa criptovaluta. Anzi ha creato una criptovaluta metropolitana tutta sua che sta rendendo alla città una bella cifra. Il sindaco di Miami un po’ come il presidente di El Salvador vuole potenziare tutto ciò fino a rendere la città di Miami totalmente autosufficiente e non chiedere più un centesimo di tasse i suoi cittadini. Difficile in questi casi distinguere l’utopia dalla realtà ma sicuramente questi esperimenti nel mondo si moltiplicheranno.

Leggi anche: Delusione Bitcoin: se fosse rifugio, col panico di ieri avrebbe dovuto salire

Ma il Bitcoin sta attirando un’attenzione fortissima da parte di tanti e non sorprendono queste iniziative.

Leggi anche: I Bitcoin sono meglio dell’oro. Goldman Sachs stupisce tutti

Interessante, ad esempio nell’articolo linkato sopra, come la grande banca d’affari americana consideri la valuta virtuale meglio dell’oro.

Impostazioni privacy