Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Il Reddito di Cittadinanza viene “digitalizzato” e ora i controlli saranno spietati

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Lo ha detto Pasquale Tridico, Presidente dell’INPS: per il Reddito di Cittadinanza arrivano banche dati digitali potenziate e controlli molto più efficienti.

Il presidente INPS Pasquale Tridico è stato sempre molto favorevole al Reddito di Cittadinanza. Nelle sue varie esternazioni su reddito grillino ha sempre speso parole molto positive su questa misura e ha sempre sottolineato come senza di essa tantissime persone in condizioni di grande povertà e difficoltà economica non avrebbero letteralmente modo di vivere. Insomma Tridico non si può certamente considerare un nemico del Reddito di Cittadinanza. Eppure allo stesso tempo sta lavorando alacremente per cercare di contrastare tutti coloro i quali percepiscono il reddito grillino indebitamente. D’altra parte sono proprio i cosiddetti furbetti del reddito di cittadinanza a gettare discredito su chi invece lo percepisce in modo legittimo. Vediamo perché i nuovi controlli saranno particolarmente stringenti.

Controlli a tappeto

Tridico punta a creare un grande livello di dialogo tra varie banche dati diverse. Dunque le banche dati dell’INPS e quelle di altri soggetti dialogheranno in modo più attivo. Lo scopo è quello di monitorare con estrema attenzione la situazione complessiva di tutti quei nuclei familiari che chiedono il reddito di cittadinanza. Incrociando una montagna di dati provenienti da banche dati differenti stanare chi chiede il reddito senza avere i requisiti sarà molto più semplice. Addirittura secondo alcune fonti basterebbero pochi giorni per stanare tutti coloro i quali non hanno diritto. Ma il dialogo tra le varie istituzioni non è l’unico strumento a disposizione.

Leggi anche: Bonus mobili ed elettrodomestici 2022: cosa cambia e perchè conviene

INPS ha stanziato 200 milioni di euro per ammodernare le proprie banche dati e riuscire a capire quasi in tempo reale chi percepisce il reddito in modo improprio.

Leggi anche: Pace fiscale e Reddito di emergenza: novità su estensione 2022

In effetti troppe truffe sono emerse su questo strumento.

 

Impostazioni privacy