Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

RdC gennaio 2022: ecco le nuove date degli accrediti

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Ecco disponibili finalmente le date delle ricariche per il Reddito di Cittadinanza a gennaio.

Sono state rese note le date relative all’accredito degli importi per chi percepisce il reddito grillino. Il Reddito di Cittadinanza nel 2022 riflette un po’ tutte quelle modifiche e tutte quelle discussioni che sono sorte attorno a questo strumento negli ultimi mesi. Si è voluto trasformarlo e ridurlo. Lo si è voluto anche irreggimentare in maniera diversa, onde evitare le truffe operate dai furbetti che lo hanno intascato senza averne diritto. Insomma il Reddito di Cittadinanza nel 2022 risulterà sicuramente meno amichevole rispetto all’inizio dello scorso anno. Vediamo che cosa succede alle date di ricarica. I giorni degli accrediti sul reddito di cittadinanza non hanno subito sostanziali modifiche.

Ecco le date e le novità

Le modifiche si sono concentrate su altri aspetti e soprattutto sulle rinunce. Vediamo dunque quando concretamente arriveranno i soldi di gennaio. Come sempre si tratta di date diverse perché il Reddito di Cittadinanza non prevede una data unica. Dunque il Reddito di Cittadinanza dovrebbe arrivare entro il 27 gennaio 2022. E’ per quella data che i beneficiari del reddito dovrebbero ritrovarsi l’accredito. Ma vi è anche un’altra data importante ed è il 15 gennaio. Chi percepisce il Reddito di Cittadinanza per il primissimo mese oppure anche che ha chiesto il rinnovo, non percepiranno il reddito grillino il 27 ma come di consueto entro il 15 gennaio, appunto. Una novità però di questo mese di gennaio riguarda l’assegno unico temporaneo.

Leggi anche: Bonus Renzi 2022: arriva la sorpresa che fa felici tanti, ma non tutti

L’assegno unico temporaneo sarà accreditato contemporaneamente al reddito grillino il 27. Come sappiamo questa è solo una misura ponte.

Leggi anche: Pace fiscale e Reddito di emergenza: novità su estensione 2022

Di fatti, in realtà da marzo i beneficiari riceveranno l’Assegno Unico Universale esattamente come tutti gli altri nuclei familiari.

Impostazioni privacy