Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Assegno Unico e detrazioni: se non sai come cumularli, perdi tanto

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

L’arrivo dell’Assegno Unico ha causato tutta una serie di voci contrastanti, ma anche tanta confusione.

Il governo Draghi ha puntato molto sull’assegno unico e ha voluto comunicare con questo assegno la volontà di essere vicino alle famiglie italiane. Saranno soprattutto le famiglie più numerose a beneficiarne. In un precedente articolo vi citavamo il caso limite di una famiglia con 12 figli che arriverà a percepire €2800 al mese. Ovviamente per la maggior parte delle famiglie italiane gli importi saranno estremamente più contenuti, ma ciò non toglie che l’assegno unico sia comunque un bell’aiuto. Eppure i sindacati hanno vivacemente protestato per l’arrivo dell’assegno unico. Infatti a loro dire mentre tante famiglie ci guadagnano altrettante perdono da questa novità. Soprattutto i sindacati lamentano di non essere stati consultati. Ma forse il caos maggiore è nato proprio sulle detrazioni. Infatti in un primo tempo si è detto che le detrazioni venivano necessariamente ad essere sostituite dalle assegno unico. Il nome assegno unico universale in effetti offre proprio l’idea di una misura che va a sostituire in blocco tutto ciò che c’era prima.

Vediamo cosa è cumulabile

Ma stanno emergendo chiarimenti che è importante prendere in considerazione perché non è vero che le detrazioni vengono cancellate in blocco dall’assegno unico. In realtà è meglio capire analiticamente che cosa sta succedendo. Tutte quelle detrazioni che vanno a definire il carico familiare, in effetti vengono cancellate dall’assegno unico. Ma attenzione: le altre detrazioni invece continuano ad esistere. Per esempio, le spese mediche per un figlio a carico continuano ad essere detraibili. Così come le spese di abbonamento agli automezzi della propria città continuano ad essere detraibili. Stessa cosa per le spese mediche di un qualsiasi parente a carico. E stessa cosa dicasi per le spese relative all’istruzione dei figli, ovviamente, sempre che siano a carico. Dunque alcune detrazioni vanno via mentre altre restano.

Leggi anche: Bonus Lavoratori Fragili: 1000€ subito senza Legge 104

Importante sottolinearlo perché è nata questa convinzione che con l’assegno unico qualsiasi altro aiuto da parte dello stato debba necessariamente venire meno.

Leggi anche: Bonus barriere architettoniche 2022: è uno dei bonus più ricchi

Ad esempio secondo alcune indiscrezioni il bonus asilo nido sarà sicuramente riconfermato nel 2022 e anch’esso sarà chiaramente cumulabile con l’assegno unico.

Impostazioni privacy