Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

RdC, arriva il ricalcolo: nuovo messaggio INPS, ecco gli importi

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

E’ l’INPS con il messaggio numero 548 pubblicato il 3 febbraio 2022 a comunicare la novità che non farà piacere a molti.

Il Reddito di Cittadinanza è sempre al centro di polemiche e revisioni. Ma questo nuovo chiarimento INPS può essere assai problematico per molti. Ruota tutto intorno all’aggiornamento dei trattamenti assistenziali. Questo aggiornamento impone un ricalcolo che può cambiare, magari anche in modo pesante,l’importo del Reddito stesso. Il problema è che attualmente ci sono ridefinizioni in corso per ben 5 misure assistenziali. Eccole: Assegno per il nucleo familiare dei Comuni; Carta Acquisti Ordinaria e relativi Fondi speciali; Assegno di maternità erogato dai Comuni; Pensione sociale e assegno sociale e Prestazioni degli enti SIUSS. L’aggiornamento di tutte queste misure assistenziali porta un ricalcolo piuttosto pericoloso.

Chi rischia il suo RdC

Dunque il ricalcolo potrebbe ridisegnare l’importo del reddito per molti. Lo sottolinea il Giornale che le variazioni sull’importo da percepire potrebbero essere notevoli e qualcuno potrebbe anche decadere dal diritto a percepire il RdC. Ma il RdC così appeso ad un filo e che può lasciare cadere nel vuoto tante famiglie a causa di un banale ricalcolo o di un cavillo appare davvero inquietante ed in giusto specie in un periodo nel quale tutto aumenta e gli importi del reddito diventano bassissimi rispetto all’inflazione. Ecco perchè dalla UE sta arrivando il Reddito di Base universale. Per ora è solo un progetto ma potrebbe diventare presto realtà e garantirebbe un reddito stabile, sicuro ed universale a tutti i cittadini dell’Unione. Il vantaggio è che non si sarebbe sempre appesi ad un filo ed anche chi oggi non riesce a percepire il RdC potrebbe percepire il Reddito di Base.

Leggi anche: Reddito di Emergenza 2022: una notizia pessima ed una ottima

Il Reddito di Base Universale potrebbe finalmente stabilizzare precarietà sociali sempre più forti e nuove povertà.

Leggi anche: Carta acquisti 2022: 80€ ogni 2 mesi, ma possono diventare di più

Per quanto riguarda il RdC il ricalcolo resta un’incognita.

Impostazioni privacy