È stato identificato anche nel nostro paese, un nuovo virus informatico in grado di svuotare i conti degli utenti con cui entra in contatto attraverso il cellulare. Vediamo nel dettaglio come funziona e come riconoscerlo.
In Italia è stato identificato un nuovo virus informatico che sta colpendo in particolar modo i dispositivi Android, riuscendo a rubare i soldi che transitano su molte applicazioni utilizzate dalle vittime. Si tratta in realtà di una vecchia conoscenza per gli sviluppatori che lavorano per l’azienda di sicurezza informatica Kaspersky, che lo hanno scoperto una prima volta nel 2019 dandogli il nome di “Brata”. E adesso, secondo quanto rilevato dalla compagnia Cleafy Labs, questo virus, che sembrava essere presente solo in Brasile negli ultimi, ha raggiunto in questi giorni anche il vecchio continente. La truffa che mette in atto Braita consiste in un sms che arriva alla vittime e che sembra apparentemente provenire da una banca.
Nel messaggio si chiede con una scusa all’utente di cliccare sul link in allegato. E nel momento in cui non ci si accorge dell’inganno e si apre il link, si viene rimandati su un altro sito e il dispositivo inizia a scaricare in automatico un’applicazione denominata Antispam. Tramite questa app, il virus informatico inizia a registrare tutto quello che passa dal dispositivo con lo scopo di sottrarre i dati sensibili della vittima e accedere ai suoi fondi economici.
Leggi anche: Bitcoin è panico: dimezzati e i computer quantistici potrebbero azzerarli
Leggi anche: Emergenza benzina, attenzione, rischio lavoro: le 3 armi per difenderci
Leggi anche: Rottamazione e saldo e stralcio: la libertà, i nuovi termini rimettono in pista
Inoltre, si sta rivelando un virus particolarmente sofisticato in quanto dopo aver svuotato i conti economici dell’utente, si occupa anche di cancellare l’intera memoria dello smartphone per non lasciare tracce del suo passaggio criminale.
Dal 1° gennaio 2026 il costo dei ritardi previdenziali si riduce. Scende all’1,6% il tasso…
La soglia ISEE per accedere ai bonus sociali su luce, gas, acqua e rifiuti cambia,…
Il Bonus Mobili 2026 torna al centro dell’interesse di molti contribuenti che stanno ristrutturando non…
Tre figli, oltre vent’anni di contributi e un’età già matura: la pensione anticipata sembra a…
Nel 2026 milioni di contribuenti riceveranno una comunicazione dall’Agenzia delle Entrate prima ancora di un…
Nel 2026 la pensione di reversibilità cambia volto senza cambiare natura. Gli importi crescono grazie…