Auto%3A+pioggia+di+bonus+in+arrivo%2C+piano+colossale+da+1%2C5+miliardi
ilovetrading
/2022/02/10/auto-pioggia-di-bonus-in-arrivo-piano-colossale-da-15-miliardi/amp/
Bonus

Auto: pioggia di bonus in arrivo, piano colossale da 1,5 miliardi

Il settore auto è stato duramente colpito da covid e crisi della componentistica. Ma ora arriva una vera pioggia di bonus.

Pochi comparti hanno sofferto la crisi del covid come quello dell’Automotive. Innanzitutto la pandemia ha naturalmente contratto le vendite. Poi proprio quando la pandemia cominciava ad allentare la presa è giunta la crisi dei chip.

La crisi dei chip è stata davvero la spina nel fianco del settore. Il comparto automobilistico ha grande fame di chip e quando dall’Asia, ma non solo, questo prezioso componente ha cominciato a scarseggiare ecco che le cose hanno iniziato ad andare storte. Ma adesso il Governo ha deciso di fare le cose in grande.

Tanti nuovi bonus

Un piano colossale da 1.5 miliardi è stato annunciato dall’esecutivo. In effetti il comparto auto ha visto le immatricolazioni scendere davvero in picchiata. La crisi della componentistica e poi anche l’inflazione hanno colpito in modo assai duro questo mondo. Ma vediamo chi beneficerà dei nuovi bonus. Il progetto del Governo è ad ampio spettro. Sicuramente torna il bonus per favorire le auto elettriche, ma sono previsti interventi più variegati. Lo scopo è sicuramente incoraggiare la transizione verso l’auto elettrica con il famoso bonus del quale tanti hanno approfittato, ma anche intervenire in modo più ampio, con incentivi che sostengano il settore in genere. Difatti i protagonisti del settore hanno denunciato una situazione critica.

Bonus per i bassi redditi

Dunque lo scopo è non solo favorire l’elettrico e l’ibrido ma anche guarda la delicata situazione nel complesso studiando bonus che tengano conto soprattutto dei redditi più bassi. L’Europa è indietro sul fronte dell’auto elettrica per molte ragioni. Siamo dipendenti dall’estero per la produzione dei chip ed in questo senso va il nuovo grande impegno europeo per produrre chip in modo autonomo, ma c’è anche grande lentezza nella costruzione di una rete di colonnine di ricarica.

Leggi anche: Bonus revisione auto e moto: finalmente, chi lo può chiedere e come fare

Leggi anche: Bonus infissi 2022: che novità, triplica e non hai bisogno di altri lavori

Ed in questo senso vanno i progetti dell’esecutivo. Favorire gli acquisti di auto, ma anche consentire a tutta la complessa filiera tecnologica che sta dietro all’auto elettrica di procedere speditamente. Dunque torna il bonus per l’auto elettrica, ma cono ogni probabilità sarà esteso e potenziato. Peraltro il problema è anche occupazionale. Il passaggio all’auto elettrica che tutti desiderano lascerà senza lavoro circa 70.000 persone in tempi piuttosto brevi e c’è forte timore per questa transizione necessaria, ma che avrà questa forte ricaduta sociale.

Salvatore Dimaggio

Articoli Recenti

Il rimborso 730 non c’è in busta paga, cosa posso fare per riceverlo? Ecco come risolvere

Molti contribuenti che hanno presentato in tempo il Modello 730/2025 non hanno ricevuto i rimborsi.…

1 ora Fa

Attenzione, forse non lo sai: ecco cosa ti aspetta se entri negli uffici postali nel 2025

Nessuno te lo dice, ma c’è un modo semplice per far fruttare i risparmi senza…

4 ore Fa

La nuova procedura INPS per invalidità e legge 104: il certificato medico cambia aspetto

Quando una legge promette di cambiare davvero il modo in cui viene valutata la disabilità,…

6 ore Fa

Da oggi puoi parlare in videochiamata con l’INPS, è semplicissimo e risolvi tutti i problemi e dubbi

Un cambiamento tanto silenzioso quanto potente sta riscrivendo il modo in cui si entra in…

8 ore Fa

Chi ha questi BTP non rischia se in Italia ci sarà la crisi del debito pubblico

Una decisione, presa anni fa, continua a dividere chi investe: è una questione sottile, fatta…

10 ore Fa

Volevo accedere alla pensione anticipata ma il CAF mi ha detto che sono validi solo i contributi puri, è vero? Si, ma non sempre

Una frase pronunciata con sicurezza, una risposta secca, e in pochi istanti svanisce la speranza…

11 ore Fa