Il Reddito di Emergenza è stata una misura davvero preziosa per tanti italiani che durante la pandemia non sapevano come andare avanti.
Ne è stato chiesto con insistenza il ritorno da più parti perchè sempre più italiani sono sotto la soglia di povertà.
Caritas ed altri osservatori notano come il fenomeno delle nuove povertà di diffonda soprattutto tra le famiglie giovani. Spesso monoreddito e con un lavoro povero che non consente di sopravvivere. Per non parlare dei milioni di disoccupati del milione di bambini che oggi in Italia vive in povertà. Tuttavia il Governo ha detto di no ad un reddito di emergenza nel 2022. Ma arriva qualcosa di meglio.
Il netto no delle istituzioni al reddito di emergenza suona pesantissimo alle orecchie di quei tanti italiani che non ce la fanno ad andare avanti, ma dall’unione europea arriva una possibilità concreta che potrebbe cambiare la vita di tutti. Si chiama reddito di base ed è un reddito minimo garantito come diritto ad ogni cittadino dell’unione, inclusi i bambini. Insomma, non più tanti diritti astratti garantiti nella costituzione, ma che diventino realtà anche per quei milioni di europei che vivono sotto la soglia di povertà.
In realtà sarebbe semplicissimo ottenere il reddito di base. Come già detto, la raccolta di firme presso l’apposito sito dell’unione europea è già in corso, ma pochi vanno a firmare. O meglio, chi conosce questa grande opportunità, ovviamente va subito online a firmare perchè il referendum riesca ed il reddito divenga realtà. Ma siccome se ne parla poco, anche chi ne avrebbe un disperato bisogno, non conosce questa iniziativa e non va a firmare. Ma come funzionerebbe? Se il referendum va in porto ogni cittadino europeo (e non nucleo familiare) avrebbe diritto ad una cifra mensile minima per vivere garantita. Ciò sarebbe un fortissimo elemento di promozione sociale ed economica specie per quelle aree più depresse d’Italia.
Leggi anche: Bonus elettrico salute: caro bolletta azzerato per tante patologie
Leggi anche: Reddito di Cittadinanza 2022: è cambiato, arriva tagliola e doppio pagamento
Questo reddito nasce dall’idea che l’automazione ben presto farà sparire tanti posti di lavoro. Purtroppo già ce ne stiamo accorando e le nuove tecnologie come l’auto a giuda autonoma renderanno obsoleti tanti lavori. Dunque è importante che la consapevolezza di questo referendum si diffonda affinché questa misura possa diventare realtà per tutti i cittadini.
Dal 1° gennaio 2026 il costo dei ritardi previdenziali si riduce. Scende all’1,6% il tasso…
La soglia ISEE per accedere ai bonus sociali su luce, gas, acqua e rifiuti cambia,…
Il Bonus Mobili 2026 torna al centro dell’interesse di molti contribuenti che stanno ristrutturando non…
Tre figli, oltre vent’anni di contributi e un’età già matura: la pensione anticipata sembra a…
Nel 2026 milioni di contribuenti riceveranno una comunicazione dall’Agenzia delle Entrate prima ancora di un…
Nel 2026 la pensione di reversibilità cambia volto senza cambiare natura. Gli importi crescono grazie…