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Attenzione alle nuove truffe di Valentino, come riconoscerle ed evitarle

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Carmelo Giuffre

Diverse aziende hanno messo in guardia gli utenti dalle nuove truffe informatiche escogitate in occasione di San Valentino. Vediamo nel dettaglio come funzionano e riconoscerle. 

Gli ultimi report usciti sulla criminalità informatica nel nostro territorio non possono di certo lasciare tranquilli. Ad esempio c’è stato un allarme arrivato da una società chiamata Check Point Software Technologies, che si occupa di sicurezza informatica, e che ha messo in guardia gli utenti nelle ultime settimane dalle truffe che stanno per arrivare in occasione di San Valentino, la celebre festa degli innamorati. È stata in particolar modo segnalata una truffa denominata The Million Rose, dal nome del marchio che gli hacker stanno utilizzando abusivamente. Si tratta infatti di una vera azienda di cui i criminali sfruttano il nome e la credibilità per ingannare tutti coloro che, accedendo al link infetto, pensano di comprare delle rose su internet che saranno consegnate a domicilio.  

Attenzione alle truffe di Valentino, come riconoscerle ed evitarle

Si tratta di un tentativo di phishing e si prega i cittadini di fare particolarmente attenzione a tutti i messaggi che arrivano su cellulare tramite Sms e che hanno come tema San Valentino in questo periodo. C’è stata poi anche l’azienda Kaspersky che negli ultimi giorni ha lanciato una nuova raccomandazione: gli utenti devono infatti fare particolare attenzione alle app di appuntamento. 

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Le nuove truffe informatiche in questo momento iniziano con diverse pagine di phishing su internet che rimandano solo in apparenza ai form da compilare per i siti di incontro. Questo perché molti di questi siti sono a pagamento e dunque può sembrare normale all’utente inserire le proprie credenziali bancarie per acquistare il servizio. È importante dunque che gli utenti inizino a prendere consapevolezza e cultura e facciano la massima attenzione ogni volta che aprono un link che arriva da un sms sul telefono.

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