Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus sociale per le bollette: tutto quello che devi sapere per avere i soldi

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

E’ caccia al bonus sociale contro il caro bollette perché per gli italiani riuscire a pagare le utenze di casa diventa ogni giorno più difficoltoso.

Il Governo mette in campo il bonus sociale e lo potenzia anche, ma è utile capire chi vi può accedere e come fare concretamente. Sicuramente importanti sono l’azzeramento delle aliquote e anche la abbassamento dell’IVA: si tratta di misure erogate a monte e che quindi abbasseranno la bolletta per tutti gli italiani.

Ma i rincari sono veramente fortissimi, quindi il rischio è che di questi interventi pur importanti dello stato alla fine al cittadino arrivi ben poco. Anche perché dall’altra parte abbiamo la crisi Ucraina che sta facendo lievitare i costi dell’energia e che quindi rischia di rimangiarsi ampiamente questi interventi dell’esecutivo.

Chi può richiederlo

Per ottenere il bonus sociale c’è bisogno di alcuni requisiti connessi all’ISEE. Infatti il bonus sociale si eroga a tutti quei nuclei familiari che siano entro gli 8.265 euro all’anno di ISEE. Per quanto riguarda le famiglie numerose che abbiano quattro figli a carico o anche di più, vi possono rientrare anche se sono entro i €20.000 all’anno di ISEE. Il bonus sociale si applica anche giustamente a chi percepisce il reddito di cittadinanza. Anche chi percepisce la pensione di cittadinanza beneficia del bonus sociale sulle bollette.

Bonus cumulabile

Cumulabile con questo bonus c’è anche il bonus disagio fisico. In questo caso i requisiti sono legati all’essere dipendenti da un macchinario salvavita che consumi molta energia. In questo caso si dovrà documentare la propria condizione di disagio fisico, ma anche il tipo di macchinario che consente di restare in vita ed il consumo che ha. Per chiedere il bonus sociale si deve essere focalizzati su una richiesta che mira unicamente alla fornitura domestica e che non sia di una classe superiore a quella usualmente utilizzata per la casa.

Leggi anche: Superbonus 110%: firmato il Decreto costi, dubbi sull’analisi dei prezzi

Leggi anche: Superbonus è caos: proprietari abbandonati dalle ditte e trappola costi

Per quanto riguarda il gas poi c’è anche da sottolineare se serva per solo riscaldamento o anche per la cottura del cibo perché le cifre erogate sono differenziate. Il bonus sul gas sarà anche molti differenziato in base alla fascia climatica. Infatti se il gas serve al riscaldamento, la cifra che si andrà a percepire sarà molto diversa a seconda delle fascia climatica nella quale si vive che chiaramente incide molto su questo costo.

Impostazioni privacy