Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Gas alle stelle: 4 trucchi per tagliare i costi prima della prossima bolletta

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

La stangata sul gas è veramente senza precedenti. Già prima della guerra in Ucraina il gas era praticamente raddoppiato in soli 12 mesi.

Ma adesso dopo l’attacco russo all’Ucraina che ha sconvolto il mondo le cose stanno davvero per precipitare. Infatti gli esperti parlano di una “stangata sulla stangata” e i prezzi del gas potrebbero arrivare a cifre letteralmente proibitive per molte famiglie italiane. Vediamo allora che cosa sta succedendo e come possiamo difenderci.

Molti italiani stanno cercando una difesa dai terribili rincari del gas tentando di cambiare operatore. Questo non sorprende perché in questo periodo siamo tartassati di telefonate che ci promettono tariffe alternative e convenienti. Ma su questo punto le associazioni a tutela dei consumatori sono veramente molto critiche. Infatti tutte le varie società che erogano gas e luce pagano queste materie prime a monte assolutamente la stessa cifra dunque è veramente improbabile che si possa risparmiare in questo modo.

I quattro trucchi per risparmiare davvero

Ma vediamo allora 4 accorgimenti veramente furbi per tagliare il costo del gas. Il primo è quello di abbassare di un grado la temperatura in casa. In questo modo l’impatto sulla bolletta sarà percepibile ma il comfort della nostra casa non ne risentirà più di tanto. Il secondo trucco è quello di cuocere la pasta in una maniera diversa e molto più economica. Può sembrare strano, ma il modo consueto di cuocere la pasta è un gran spreco di gas.

Pasta con metà gas, ma non solo

Infatti possiamo cuocere la pasta con metà del gas semplicemente portando l’acqua a bollore, versando la pasta, attendendo che l’acqua torni nuovamente a bollore e chiudendo il coperchio. A questo punto possiamo anche spegnere il gas ed attendere la cottura. Può sorprendere ma così la pasta si cuocerà ugualmente. L’unica attenzione da avere è quella di aggiungere un minuto in più a quelli indicati sulla confezione della pasta. Provatelo e non cucinere più la pasta nel solito modo.

Leggi anche: Stipendio 2022: chi dovrà restituire il bonus da 100€ in busta paga

Leggi anche: Tracciabilità superbonus 110%: come funzionano il bollino e i 3 passaggi

Ma per risparmiare il gas è anche molto importante che non ci siano ostacoli davanti o sopra i termosifoni che abbasserebbero di tanto l’efficienza energetica del nostro impianto di riscaldamento. Ultimo consiglio, ma fondamentale è quello di dare una bella revisionata all’impianto di riscaldamento stesso. Infatti un impianto di riscaldamento che funziona male tende a sprecare tanto gas e di conseguenza a pesare sulla bolletta.

Impostazioni privacy