Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Gratta e Vinci: matematica e psicologia spiegano le grandi vincite

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Il gratta e vinci è davvero una grandissima passione per tantissimi italiani: in ogni tabaccaio del bel paese è sempre possibile vedere gli estimatori di questo passatempo.

Li vediamo intenti con una monetina a rimuovere la copertura argentata dei loro amati i tagliandi nella speranza di portare a casa una vincita corposa. In qualche caso si arriva anche a vincite che possono cambiare la vita. Gli appassionati del gratta e vinci sono veramente tantissimi e lo Stato ringrazia perché in definitiva gli immensi introiti di questo gioco finiscono proprio nelle casse statali.

Ma cerchiamo di capire cosa si nasconde dietro questo gioco e quali aspetti positivi ma anche negativi cela. Sicuramente giocare al Gratta e Vinci è per tanti Italiani un positivo momento di sfogo dopo lo stress di una giornata di lavoro. Gli psicologi dicono che chiudere una giornata lavorativa magari non proprio esaltante, faticosa e pesante provando l’ebrezza della speranza di poter cambiare la propria vita sicuramente aiuta a alleviare i pesi e le fatiche di tutti i giorni. Dunque un gioco moderato ed equilibrato può essere un modo per allentare le tensioni e per coltivare una sana speranza in un futuro migliore.

Relax sano e la speranza della serenità

Specie di questi tempi poi tra pandemie guerre ed una situazione economica sempre più drammatica mantenere un minimo di speranza nell’avvenire può davvero aiutare a non soccombere alla situazione. Infatti spesso la grande molla che porta tanti a giocare al Gratta e Vinci è proprio la speranza di avere un minimo di equilibrio economico che purtroppo in un mondo sempre più precarizzato e lacerato da distanze abissali tra ricchi e poveri sembra ormai un miraggio. Anche proprio per prevenire forme patologiche di gioco e per restituire equilibrio mentale a tanti europei potrebbe arrivare presto il reddito di base universale.

Conquistare la serenità economica

Questa misura molto diversa da reddito di cittadinanza consentirebbe a tutti i cittadini europei di avere un reddito minimo garantito per legge. Questo avrebbe un impatto positivo molto forte sui singoli e sulla società, ma per ottenerlo è necessario firmare il referendum on-line. Ma se sicuramente il reddito di base universale (se dovesse passare) allevierebbe molte della tensioni che spingono tanti tra le braccia del gratta e vinci, è importante sottolineare come la differenza tra un gioco sano e un gioco patologico sia spesso molto sottile.

Leggi anche: Superbonus 110%: clamoroso, diventa sconto sulla casa da comprare

Leggi anche: Bonus casa: facciate e barriere architettoniche schizzano al 110%

Molti di coloro i quali giocano al Gratta e Vinci infatti sedotti da alcune grandi vincite delle quali leggono sui giornali non riescono a valutare concretamente l’esborso per questo gioco che finisce per postare loro davvero troppo. Dunque è importante per ogni giocatore che tema di aver perso il controllo della propria passione rivolgersi a quelle strutture che aiutano a venir fuori dalla ludopatia.

Impostazioni privacy