Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Che succede se la banca fallisce causa guerra, cosa resta attivo e cosa no

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

La delicatissima situazione internazionale sta rendendo fragile il sistema economico europeo.

I titoli bancari sono affondati in borsa in questi giorni ed ormai le banche sono considerate un vero e proprio sorvegliato speciale. Cerchiamo di capire che cosa sta succedendo.

Gli italiani hanno paura per i soldi depositati nelle loro banche. In realtà le paure sono molteplici. Se da una parte giustamente c’è timore che l’inflazione eroda il valore del proprio danaro, dall’altra si teme proprio nelle banche possano non farcela a reggere l’urto della guerra in Ucraina, ma soprattutto del defaut russo.

Banche che mettono ansia

Cerchiamo di mettere ordine in queste varie prospettive molto diverse tra loro. Il fatto che l’inflazione stia erodendo il potere d’acquisto dei soldi depositati sui conti purtroppo è una realtà.

Per questo gli italiani si rifugiano in beni come l’oro oppure investono in buoni fruttiferi postali. C’è anche chi utilizza i Bond indicizzati all’inflazione che sono uno strumento sicuramente valido e c’è anche chi si affida alle criptovalute. Le criptovalute sono certamente una novità entusiasmante nel mondo dell’economia ma sono anche un prodotto decisamente caratterizzato da una fortissima volatilità e un investimento del genere è meglio lasciarlo agli esperti.

Timori sulle banche

Ma i correntisti italiani hanno paura che le loro banche non riescano più a reggersi in piedi. Vediamo quanto è concreta questa paura. Il timore maggiore riguarda una doppia prospettiva. Da un lato c’è il timore che la guerra possa protrarsi troppo a lungo destabilizzando troppo fortemente l’economia. Dall’altro c’è il timore per il default russo. Tante banche italiane sono fortemente esposte nei confronti della Russia e di conseguenza potrebbero avere un duro colpo nei loro bilanci se il paese guidato da Vladimir Putin non riuscisse ad onorare i suoi debiti.

C’è da aver paura per le banche?

Per quanto la situazione sia oggettivamente complessa tutti i report emersi fino ad oggi sul sistema bancario italiano hanno parlato di un sistema bancario decisamente forte e solido. Inoltre c’è da tenere presente che lo Stato offre una garanzia fino a €100.000 depositati sul conto. Dunque se una banca dovesse fallire, comunque sia per i primi €100.000 depositati sul conto c’è la garanzia dello Stato. Ma ripetiamo, allo stato attuale le banche italiane appaiono solide sotto ogni punto di vista e anche le notevoli esposizioni che alcune hanno riguardo la Russia non dovrebbero impensierire più di tanto.

Impostazioni privacy