Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Supermercato di guerra: parte del cibo gratis con questi 4 trucchi infallibili

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Di questi tempi fare la spesa per le famiglie è diventato veramente difficilissimo. I rincari sulle bollette e sulla benzina lasciano davvero poco budget alle famiglie italiane per poter mangiare.

Una situazione veramente durissima specialmente per le famiglie più fragili. Le associazioni a tutela dei consumatori sottolineano con forza come la spesa di tutti i giorni sia diventata un problema per tante famiglie.

La colpa è dell’inflazione ma non solo. Infatti la guerra in Ucraina e il temuto default russo stanno facendo letteralmente volare il prezzo di tutti i generi di prima necessità. Di conseguenza anche il cibo del supermercato diventa sempre più caro.

Trucchi da mettere in pratica subito

Eppure i modi per risparmiare anche di questi tempi ci sono. Gli esperti sottolineano come specialmente in questo periodo bisogna mettere in campo tutti i trucchi e le strategie per poter avere il cibo al miglior prezzo possibile. Vediamo insieme quali sono i trucchi da utilizzare subito. La prima cosa da fare è sicuramente quella di evitare di fare la spesa a stomaco vuoto. Infatti vari studi hanno da tempo dimostrato come fare la spesa a stomaco vuoto ci spinga a comprare tanto cibo inutile che poi puntualmente sprechiamo. Il secondo consiglio d’oro è quello di utilizzare le liste della spesa.

La lista giusta

Chi utilizza la lista della spesa compra soltanto le cose necessarie ed evita di comprare cibo inutile che poi appesantisce inutilmente il peso dello scontrino. Questi due consigli sono veramente preziosi perché possono permettere di tagliare di tanto i costi ma ce ne sono altri altrettanto importanti.

Quando siamo al supermercato è fondamentale non guardare il prezzo del singolo prodotto ma il prezzo al chilo. Infatti è soltanto guardando il prezzo al kg che potremmo operare un vero confronto tra i prodotti di marche diverse. Infatti i maghi del marketing sono abilissimi a far apparire un prodotto conveniente semplicemente impacchettandolo in un determinato modo.

Usare la tecnologia

Altro accorgimento veramente cruciale è quello di utilizzare le applicazioni che permettono di visualizzare comodamente sul proprio smartphone i volantini dei supermercati vicini. Numerosi studi dimostrano come essere abitudinari e andare sempre allo stesso supermercato in realtà ci faccia spendere di più. Invece se sfruttiamo le offerte disponibili su vari supermercati diversi potremo sicuramente ottimizzare di molto i nostri costi. Con questi trucchi si può arrivare a tagliare il peso dello scontrino anche di tanto e le associazioni dei consumatori consigliano vivamente di non trascurarli.

Impostazioni privacy