Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Incubo guerra atomica: le parole di Putin che spaventano, cosa devi fare

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Poche parole di Putin sono bastate a far salire l’allarme guerra atomica. La tensione in Ucraina è altissima e purtroppo quello che sta succedendo lì rischia di trascinare tutto il pianeta in un conflitto realmente drammatico.

Mentre ci confrontiamo quotidianamente con gli effetti economici della guerra in Ucraina, l’incubo del nucleare è ritornato prepotentemente di attualità. Vediamo che cosa sta succedendo.

Dopo l’attacco Russo in Ucraina la NATO è stata costretta a rispondere alla Russia non con una guerra diretta che ci avrebbe trascinati verso un conflitto mondiale ma con delle durissime sanzioni economiche. Queste sanzioni economiche stanno spingendo la Russia vicino al default.

Putin risponde con la minaccia nucleare

Il default sarebbe il vero e proprio fallimento del governo russo perché non più in grado di pagare i vari debiti con i creditori internazionali. Fino ad oggi il Governo guidato da Vladimir Putin è riuscito ad onorare gli impegni internazionali ma è molto dubbio che ci riuscirà ancora per molto.

Ieri Putin ha sfidato l’Europa dicendo che avrebbe accettato pagamenti per il gas russo unitamente in rubli. Un’ulteriore provocazione ed un’ulteriore impennata della tensione internazionale. Ma ovviamente la paura più grande è quella per il nucleare. Il governo di Mosca ha fatto sapere che non ama l’opzione nucleare ma che se sarà costretto dai paesi ostili la utilizzerà. Parole sibilline ed ambigue ma anche veramente inquietanti. La Russia è economicamente con le spalle al muro ma allo stesso tempo è un paese che non ci sta a perdere la guerra con la NATO.

Putin non vuole cedere

Se la Russia dovesse arrendersi alla NATO, specialmente dopo il default diventerebbe un paese politicamente e strategicamente debolissimo e dovrebbe accettare condizioni che la spingerebbero ai margini della geopolitica mondiale. Questo è il timore di Putin. E allora meglio spaventare il nemico sventolando la minaccia del tremendo arsenale nucleare russo. Effettivamente secondo tutti gli osservatori l’arsenale nucleare a disposizione di Putin è oggettivamente impressionante e di conseguenza le sue minacce fanno davvero paura.

Cosa devono fare i cittadini

In Europa tanti paesi si stanno preparando all’incubo di un attacco nucleare con le scorte e distribuendo pillole contro l’ avvelenamento da radiazioni. Sicuramente le parole di Putin non aiutano a distendere il clima. Ma cosa si deve fare subito? Innanzitutto non farsi prendere dal panico. Allo stato attuale il Governo non ha diramato nessun allarme e neppure nessuna linea guida in tal senso. Mario Draghi ha parlato dell’ipotesi dei razionamenti ma non ha mai confermato che oggi ci sia un rischio concreto.

Impostazioni privacy